Durante la lezione, in cui tratterà il tema “Le emozioni dello sport”, Antonio Rossi – che poche settimane fa ha incontrato il ministro Gelmini nell’ambito della sottoscrizione di un’intesa pluriennale Coni-Miur per la diffusione dello sport nelle scuole – risponderà alle domande degli iscritti al Master tra cui Daniele Gilardoni, per ben nove volte campione mondiale di canottaggio.
Il Master, diretto dal professor Franco Ascani, offre l’opportunità di conoscere e analizzare criticamente le strategie per i business dello sport ed i relativi aspetti socioeconomici e manageriali attraverso l’analisi di esperienze di organizzazione, gestione e ricerca a vari livelli.
Sono 62 i Crediti Formativi Universitari che verranno assegnati attraverso un percorso (applicazioni, stage, elaborazioni, esercitazioni, ricerche e attività pratiche) che, nel corso di 12 mesi, sotto la guida di qualificati docenti a livello nazionale ed internazionale, di esperti di sport (Cio e Coni), dell’economia, della comunicazione, di testimonial sportivi, di dirigenti di aziende e di Federazioni sportive, si sviluppa in tre fasi:
a) Didattica frontale (da dicembre ad aprile);
b) Tirocinio formativo (4 mesi maggio-settembre) presso Enti (pubblici e privati) e organizzazioni specialistiche del settore (Federazioni sportive, Leghe, Aziende, ecc.);
c) Project-work (ottobre-novembre).