Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato ulteriori 206,8 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio e per interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici. Il provvedimento è stato firmato oggi dal ministro Giuseppe Valditara e si inserisce nel quadro degli investimenti nazionali per la sicurezza delle scuole.
Le nuove risorse si aggiungono a quelle già stanziate solo un mese fa, quando un primo decreto da 223,7 milioni di euro aveva consentito il finanziamento di 1.155 interventi. L’ulteriore stanziamento permetterà ora lo scorrimento delle graduatorie, ampliando la platea degli istituti scolastici coinvolti negli interventi di adeguamento e sicurezza.
Il provvedimento
“Ho firmato un importante decreto che stanzia ulteriori 206,8 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio e per interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici. Solo un mese fa ho firmato un primo decreto da 223,7 milioni che ha consentito il finanziamento di 1.155 interventi. Queste ulteriori risorse si aggiungono alle precedenti e consentiranno lo scorrimento delle graduatorie ampliando la platea degli istituti coinvolti. La sicurezza delle scuole resta una priorità strategica sulla quale continueremo a investire per garantire agli studenti e al personale scolastico spazi e ambienti sicuri”, ha dichiarato Giuseppe Valditara.
Secondo quanto comunicato dal Ministero, oltre il 43,4% delle risorse sarà destinato agli enti locali delle regioni del Mezzogiorno, con l’obiettivo di ridurre i divari territoriali in materia di sicurezza e qualità dell’edilizia scolastica. Le graduatorie degli interventi finanziati sono pubblicate sul sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il decreto rientra in un investimento complessivo di circa 12 miliardi di euro per l’edilizia scolastica, che comprende messa in sicurezza, nuove scuole, asili e scuole dell’infanzia, mense e palestre. Il piano utilizza sia fondi del PNRR sia, per circa un terzo degli interventi di messa in sicurezza, fondi ministeriali, intervenendo su circa 10.000 edifici scolastici, pari a oltre un quarto del patrimonio scolastico nazionale.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv





