CorriereUniv.it
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Guide
    • Guida alla Maturità
    • Guide all’Università
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Guide
    • Guida alla Maturità
    • Guide all’Università
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv

New York, proteste furiose contro l’introduzione nelle aule di un robot dotato di intelligenza artificiale

Marco Vesperini by Marco Vesperini
29 Luglio 2026
in News
A A
New York, proteste furiose contro l’introduzione nelle aule di un robot dotato di intelligenza artificiale

Il Salamanca City Central School District, nello Stato di New York, ha tentato di introdurre nelle proprie aule un robot dotato di intelligenza artificiale, ma il progetto sta incontrando una forte opposizione. L’iniziativa, promossa dal sovrintendente scolastico, aveva coinvolto attivamente gli studenti nella definizione di ogni aspetto, descritta come solare, positiva e umile, con una approfondita conoscenza della storia e delle tradizioni locali della città. Nonostante l’approccio partecipativo, le proteste stanno mettendo a serio rischio il futuro dell’intero progetto.

Con la pelle in silicone di tonalità chiara, lunghi capelli scuri e sopracciglia sottili, l’androide sarebbe stato chiamato Sally, per un costo di 58.000 dollari: tuttavia, scrive il New York Times, il piano ha causato grattacapi ai vertici del sistema scolastico per le critiche contro un educatore artificiale. “So che la gente pensava che stessimo per accogliere Terminator – ha detto Mark Beehler, sovrintendente del distretto scolastico, durante una riunione del consiglio scolastico -. Non è un robot che cammina per i corridoi”.

Ora Sally potrebbe non arrivare alla Salamanca High School dato che venerdì il distretto scolastico ha annunciato la sospensione del progetto dopo la bufera sollevatasi. “Molti genitori, insegnanti e parti interessate sono comprensibilmente preoccupati per la presenza di tecnologie di IA nelle aule, in particolare quando si tratta di robot dalle sembianze umane”, ha scritto Betty A. Rosa, commissario statale per l’istruzione, in una lettera indirizzata a Beehler. Le sue preoccupazioni si sono aggiunte a quelle dei gruppi di insegnanti e genitori sulla decisione della città di Salamanca di acquistare il robot prodotto dalla Realbotix.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Instagram, TikTok e Facebook

Marco Vesperini

Marco Vesperini

Articoli Correlati

CorriereUniv in viaggio verso Amatrice per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2026/27
News

Anno scolastico 2026/27, Mattarella e Valditara ad Amatrice: CorriereUniv segue “Tutti a scuola”

Graduatorie Professioni sanitarie 2026 consultate da studenti in università .
News

Graduatorie Professioni sanitarie 2026: quando escono e come funzionano gli scorrimenti

ALT: Studenti consultano i documenti per il bando Supermedia INPS 2026
News

Supermedia INPS 2026, 14.787 borse fino a 1.300 euro: domande dal 22 settembre

Next Post
Disabilità e università, nasce alla Sapienza l’Osservatorio per studenti e neolaureati

Disabilità e università, nasce alla Sapienza l’Osservatorio per studenti e neolaureati

Matricole in crisi, più del 15% di giovani lasciano l’università già nel primo anno

Quali università garantiscono gli stipendi più alti in Italia? La classifica

Facebook TikTok Instagram Youtube Twitter
CorriereUniv

ALL SOCIAL SRL
P.IVA 12873291004 N.
REA RM-1406694

Menu

  • Lavoro
  • Scuola
  • Università
  • Video
  • Contatti

Link Utili

  • Privacy Policy
  • Cookie
  • Mini Guide di Orientamento

© 2026 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Guide
    • Guida alla Maturità
    • Guide all’Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti

© 2026 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.