Le GPS 2026 potrebbero aprire il 25 febbraio e chiudere il 16 marzo. Le date non sono ancora ufficiali, ma l’indicazione arriva dallo SNALS nazionale, che sulla propria pagina Facebook ha comunicato:
«Vi comunichiamo che è prevista a breve l’emanazione dell’O.M. per le GPS con inizio della procedura già dalla prossima settimana e con scadenza a metà marzo, presumibilmente il 16 marzo. Vi confermeremo le date non appena verrà emanata la predetta ordinanza».
Si tratta quindi di date da confermare, in attesa dell’Ordinanza Ministeriale (O.M.), ma il periodo indicato appare verosimile.
Perché si parla del 25 febbraio
Lo SNALS non ha indicato esplicitamente il giorno di apertura, ma la data del 25 febbraio si può desumere dal riferimento ai 20 giorni previsti per le operazioni di aggiornamento. Se la scadenza fosse il 16 marzo, l’avvio della procedura dovrebbe collocarsi appunto attorno al 25 febbraio.
In ogni caso, sarà necessario attendere la pubblicazione ufficiale dell’Ordinanza per avere conferma definitiva.
GPS 2026: cosa possono fare gli aspiranti
Gli aspiranti docenti potranno presentare istanza di:
- inserimento;
- aggiornamento;
- trasferimento;
- permanenza.
La domanda dovrà essere presentata, a pena di esclusione, in un’unica provincia. Non sarà possibile scegliere più territori.
Si potrà concorrere per:
- una o più classi di concorso;
- posti di insegnamento;
- correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia (se in possesso dei requisiti);
- prima fascia delle graduatorie di istituto (se in possesso dei requisiti).
Domanda solo online: modalità obbligatoria
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica.
Le domande inviate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
È quindi fondamentale verificare per tempo:
- accesso alle credenziali SPID o CIE;
- correttezza dei titoli dichiarati;
- documentazione utile per eventuali riserve.
Titoli di accesso: attenzione alle scadenze
Particolare attenzione va posta ai requisiti.
- Seconda fascia: il titolo di accesso deve essere posseduto entro la data di scadenza della domanda. Non è prevista la possibilità di inserimento con riserva.
- Prima fascia: il titolo deve essere posseduto entro la scadenza, ma è possibile richiedere l’inserimento con riserva, sia per posto comune sia per sostegno.
Chi non rispetta queste condizioni rischia l’esclusione.
Cambio provincia: cosa sapere
Tutti gli aspiranti già inseriti nelle GPS 2024 potranno cambiare provincia.
La scelta dovrà ricadere su una sola provincia e avrà valore per il biennio:
- anno scolastico 2026/27;
- anno scolastico 2027/28.
Si tratta quindi di una decisione strategica, che inciderà sulle possibilità di convocazione e incarico per due anni scolastici.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv




