L’Università di Bologna conferirà la Laurea Magistrale ad honorem in Architettura a Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria.
La cerimonia si svolgerà venerdì 20 febbraio alle ore 15 nell’Aula Magna Santa Lucia, alla presenza del Rettore Giovanni Molari, della Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e del Direttore del Dipartimento di Architettura Fabrizio Ivan Apollonio.
Dopo il conferimento della pergamena, Orsini terrà una Lectio magistralis dal titolo “Architettura, Impresa e Responsabilità Sociale”.
Il riconoscimento: innovazione, sostenibilità e responsabilità
Il conferimento della Laurea ad honorem riconosce il contributo culturale e industriale di Orsini nel campo dell’architettura sostenibile, della filiera del legno e dell’innovazione costruttiva.
“Conferire la Laurea Magistrale ad honorem in Architettura a Emanuele Orsini – afferma il Rettore Giovanni Molari – significa riconoscere il valore di una visione che ha saputo unire innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale. La sua capacità di anticipare i cambiamenti e contribuire allo sviluppo di un’edilizia rispettosa delle comunità e dell’ambiente rappresenta un esempio per il nostro Ateneo e per le nuove generazioni”.
Il riconoscimento si inserisce nel dialogo sempre più stretto tra università e mondo produttivo, in un momento in cui la transizione ecologica e le politiche ESG stanno ridefinendo il settore delle costruzioni.
Chi è Emanuele Orsini
Il percorso professionale di Orsini si sviluppa a partire dall’azienda di famiglia, Sistem Costruzioni, dove avvia un processo di trasformazione industriale fondato su innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e visione strategica.
Tra i progetti più rilevanti figura lo sviluppo del sistema costruttivo “Casa Natura”, modello che integra design, benessere abitativo e basso impatto ambientale. A livello internazionale, Orsini ha coordinato progetti in Centro America a partire dal 2010, contribuendo alla diffusione di soluzioni costruttive in legno ad alta efficienza.
Sotto la sua guida imprenditoriale, Sistem Costruzioni ha dato vita a un network di oltre 15 società. Tra gli interventi emblematici: il progetto Maranello Residence, dedicato al mondo Ferrari, il riuso delle ex Officine Reggiane a Reggio Emilia, il polo scolastico di Corporeno (Ferrara) e lo studentato Santa Marta a Venezia.
Parallelamente all’attività aziendale, Orsini ha ricoperto incarichi di primo piano nel sistema industriale italiano: dalla Presidenza di UniCredit Leasing a quella di FederlegnoArredo, fino alla nomina nel maggio 2024 alla guida di Confindustria. Durante la Presidenza di Assolegno (2013–2016), ha contribuito a importanti avanzamenti normativi e forestali per il settore.
I riconoscimenti
L’impegno di Orsini in ambito ambientale e industriale è stato riconosciuto con numerosi premi, tra cui l’Abete d’Oro, il Diploma di benemerenza ambientale del Ministero dell’Ambiente e la Medaglia al Merito per la salvaguardia dell’ambiente.
Con questa Laurea ad honorem, l’Università di Bologna valorizza un profilo che incrocia impresa, innovazione e responsabilità sociale, sottolineando il ruolo dell’architettura come disciplina capace di incidere sullo sviluppo sostenibile e sulla qualità della vita delle comunità.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv





