CorriereUniv.it
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via dal 13 gennaio, tutte le novità e le scadenze da conoscere

Luigi Bevilacqua by Luigi Bevilacqua
27 Dicembre 2025
in Scuola
A A
Iscrizioni scuola 2026/2027: al via dal 13 gennaio, tutte le novità e le scadenze da conoscere

Le iscrizioni scolastiche per l’anno 2026/2027 partono ufficialmente martedì 13 gennaio e si chiuderanno sabato 14 febbraio 2026. Anche quest’anno la procedura riguarda il primo e il secondo ciclo di istruzione e si svolgerà prevalentemente online, attraverso la piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Iscrizioni online su Unica: come funziona

Le famiglie potranno presentare la domanda di iscrizione accedendo alla piattaforma Unica tramite Spid, Cie, Cns o eIDAS. La modalità telematica è valida per:

  • scuole statali del primo e secondo ciclo;
  • percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP);
  • scuole paritarie, che aderiscono su base volontaria.

Restano escluse dalla procedura online le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, che continuano a essere cartacee e vanno presentate direttamente presso le segreterie scolastiche. La stessa modalità si applica anche alle scuole di Valle d’Aosta, Trento e Bolzano, per via delle specificità territoriali.

Percorso 4+2: la principale novità per il 2026/2027

La vera innovazione del prossimo anno scolastico è il percorso 4+2, che consente agli studenti di conseguire il diploma in quattro anni anziché cinque. Al termine del quadriennio, si aprono tre possibilità:

  • ingresso diretto nel mondo del lavoro;
  • prosecuzione negli ITS Academy per una specializzazione tecnica;
  • accesso all’università.

A novembre il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera alle famiglie per chiarire le opzioni della scuola secondaria di secondo grado.
«Si tratta di un momento fondamentale, è l’inizio di un percorso di vita, oltre che di studio», ha scritto il ministro, sottolineando l’importanza di valorizzare talenti, attitudini e aspettative di ogni studente.

Il Ministero mette inoltre a disposizione il modello nazionale di “Consiglio orientativo”, uno strumento pensato per guidare la scelta scolastica sulla base delle propensioni individuali.

Licei, ITS e Made in Italy: le opzioni formative

Nella lettera, Valditara ha ribadito che gli indirizzi liceali permettono di orientarsi verso studi artistici, economici, linguistici, scientifici e umanistici, offrendo solide basi sia per l’università sia per i percorsi degli ITS Academy.

Tra le proposte più recenti figura anche il Liceo del Made in Italy, introdotto dall’anno scolastico 2024/2025, con l’obiettivo di formare studenti con competenze imprenditoriali e una conoscenza approfondita delle eccellenze produttive italiane.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Instagram, TikTok e Facebook

Luigi Bevilacqua

Luigi Bevilacqua

Articoli Correlati

carta del docente
Scuola

Il Tar dà ragione a una precaria: il ministero dell’Istruzione deve pagare 2.500 euro

Al via le domande per l’assegnazione provvisoria di docenti e personale ATA
Scuola

Iscrizioni scuola 2026/2027, come fare domanda per primaria, medie e superiori

Bologna, dopo il caso Albanese la scuola cancella i disertori israeliani
Scuola

Francesca Albanese e gli incontri a scuola, genitori scrivono a Mattarella: “Preoccupa deriva culturale”

Next Post
5mila euro al mese e alloggio gratis per vivere su un’isola deserta: l’offerta di lavoro virale dalla Scozia

5mila euro al mese e alloggio gratis per vivere su un’isola deserta: l’offerta di lavoro virale dalla Scozia

Milano rafforza la rete contro la violenza maschile sulle donne: le università entrano nel protocollo

Milano rafforza la rete contro la violenza maschile sulle donne: le università entrano nel protocollo

Facebook TikTok Instagram Youtube Twitter
CorriereUniv

ALL SOCIAL SRL
P.IVA 12873291004 N.
REA RM-1406694

Menu

  • Lavoro
  • Scuola
  • Università
  • Video
  • Contatti

Link Utili

  • Privacy Policy
  • cookie
  • Mini Guide di Orientamento

© 2025 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti

© 2025 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.