Una parte degli insegnanti del liceo “Fogazzaro” di Vicenza ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per chiedere un suo intervento dopo lo stop a un’assemblea degli studenti sulla Palestina, prevista per il 23 dicembre, che avrebbe dovuto ospitare testimonianze su Gaza, tra cui quelle di alcuni protagonisti della spedizione della Flottiglia.
La vicenda è esplosa in seguito alle proteste di Fratelli d’Italia, che ha chiesto il rispetto della circolare del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, nella quale è previsto il principio del contraddittorio negli eventi scolastici, in particolare quando riguardano temi sensibili. A seguito delle segnalazioni, l’Ufficio scolastico regionale ha scritto alla scuola e la dirigente scolastica ha successivamente diramato una circolare con cui ha chiesto l’annullamento dell’assemblea in assenza di un adeguato contraddittorio.
Nella missiva indirizzata a Mattarella, i docenti firmatari ricostruiscono quanto accaduto e si dicono “preoccupati sia per questo caso sia per altri episodi simili avvenuti in scuole di altre parti d’Italia”. Gli insegnanti sottolineano inoltre che “gli studenti devono essere liberi di organizzare le proprie assemblee, così come lo siamo stati noi alla loro età”.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv





