Ammontano a 200mila euro le risorse assegnate per la scuola al Comune di Reggio Emilia per l’avvio sperimentale del modello “Scuole aperte”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e destinato a tre scuole secondarie di primo grado del territorio.
Il progetto coinvolge la scuola succursale dell’Istituto comprensivo Einstein di Bagno, la succursale dell’Istituto comprensivo Galilei di Massenzatico e l’Istituto comprensivo Pertini 1. A confermare lo stanziamento è stato oggi il presidente della Regione, Michele De Pascale.
“Siamo felici di raccogliere oggi i frutti del lavoro avviato in questi mesi”»”, ha dichiarato l’assessora comunale alle Politiche educative, Marwa Mahmoud, sottolineando come l’iniziativa nasca dalla volontà di sostenere la scuola di fronte a sfide quali il calo demografico, il cambiamento delle esigenze delle famiglie e il crescente disagio giovanile.
Il percorso, ha spiegato Mahmoud, partirà dai plessi decentrati con l’obiettivo di essere progressivamente esteso all’intera città, coinvolgendo i diversi soggetti del territorio. Le attività pomeridiane, di carattere culturale, artistico, sportivo, scientifico e ambientale, saranno costruite attraverso un lavoro di rete e di co-progettazione, con particolare attenzione alle aree in cui le opportunità educative extrascolastiche risultano più limitate.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv





