Il 17 luglio 2025 un gruppo di specialisti del Sant’Andrea di Roma ha eseguito il primo trapianto al mondo di un’arteria polmonare. La paziente, una donna over 70, ha potuto riabbracciare i propri cari dopo 4 settimane di degenza in seguito ad un operazione di circa 4 ore e 30 minuti.
I chirurghi hanno utilizzando un segmento crioconservato di 5 cm, della Banca dei tessuti di Barcellona, adattandolo al vaso compromesso della paziente intaccato da un tumore infiltrante.
L’operazione effettuata dal team di chirurgia toracica, dell’Università La Sapienza di Roma all’Ao Sant’Andrea, sarebbe la prima al mondo nel suo genere. Il tumore della donna era stato classificato come inoperabile nonostante fosse receduto dopo l’immunoterapia e la chemio. Preziosa l’intuizione della dottoressa Cecilia Menna che ha poi portato ad una soluzione quasi impensabile.
Nella conferenza stampa a seguito di questo intervento sono intervenuti, oltre al presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, e alla rettrice dell’Università La Sapienza Antonella Polimeni, i medici e la stessa donna, che in videochiamata ha raccontato la sua esperienza.
Erino A. Rendina, il capo del team dei chirurghi ha dichiarato:
“Nel tumore del polmone l’infiltrazione è assolutamente imprevedibile. Mentre alcuni tumori si operano, in altri il cancro stravolge completamente l’anatomia e prima di oggi nessuno ha immaginato si potesse fare. Abbiamo operato in circolazione extracorporea; è stata tolta tutta l’arteria polmonare dal cuore fino alla parte che va al polmone destro, abbiamo tolto il polmone sinistro e abbiamo ricostruito il flusso con il trapianto di arteria criopreservata. […] “E’ una possibilità in più”
Un trapianto con una tecnica cosi innovativa, con l’ausilio di sofisticate operazioni tecnologiche è un successo senza precedenti.
“E’ il segno tangibile che il servizio pubblico, l’università e la sanità, generano talenti e fiducia nella ricerca e nella formazione”. Afferma con fierezza la rettrice dell’università Sapienza di Roma, Antonella Polimeni.
Ed infine Il presidente della Regione Lazio conclude:
“Il Policlinico Sant’Andrea è un’eccellenza che mi compiaccio di aver visto nascere. Il professor Rendina quando ho aperto il Sant’Andrea era qui con noi. La sanità del Lazio è straordinaria, ha eccellenze importanti e il Sant’Andrea è leader nella chirurgia cardio-toracica. Oggi celebriamo con soddisfazione il primo trapianto al mondo di arteria polmonare”.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv





