Un ex docente del liceo Michelangelo di Firenze è stato accusato di aver rivolto un saluto romano e frasi minacciose a un gruppo di studenti. A riportare l’episodio è La Nazione.
“Venerdì 26 settembre ero davanti al liceo insieme ad altri studenti quando ho visto arrivare il professor Biosa, nostro ex docente di lettere”, racconta uno degli studenti. “Lo ho salutato e si è fermato a parlare con noi. Ha portato subito il discorso sulla politica internazionale e sulla Palestina, citando le proteste studentesche. Poi ha detto che le manifestazioni sono inutili e che ‘siete solo una minoranza chiassosa e ne prenderete, ne prenderete’, alzando il braccio destro in un evidente saluto romano”.
Lo stesso studente ha aggiunto: “Mi sono indignato, insieme a un compagno che era con me. Gli ho dato del fascista e lo ho invitato a mantenere un comportamento degno di un professore davanti a ex studenti e a due istituti scolastici. Poi gli ho detto di proseguire per la sua strada. Ma lui si è trattenuto e ha ribadito: ‘Noi siamo una minoranza silenziosa che resterà per sempre in questo Paese. Ne prenderete di manganellate'”.
Secondo il racconto, l’indomani il professor Biosa avrebbe raggiunto piazza Massimo D’Azeglio, dove sapeva di poter incontrare alcuni degli studenti coinvolti. “Avendo individuato un gruppo di ragazze della mia classe – conclude lo studente – con fare intimidatorio ha detto loro che intendeva denunciarmi”.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv





