Firmato il decreto del Ministro Valditara: l’obiettivo è colmare il gap tra competenze e lavoro, puntando su innovazione e occupazione giovanile.
130 milioni di euro per rafforzare la formazione tecnica superiore. È quanto prevede il decreto firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che assegna nuove risorse del PNRR agli ITS Academy per la creazione e il potenziamento di laboratori didattici innovativi.
L’intervento rientra nella Missione 4 del PNRR – Investimento 1.5 – e mira a rendere più efficace il sistema terziario professionalizzante, in linea con le esigenze delle imprese e con le sfide della transizione digitale e ambientale.
L’obiettivo è chiaro: aumentare il numero di iscritti agli ITS fino a raggiungere il target europeo di 22.000 studenti entro marzo 2026, colmando il divario tra domanda e offerta di competenze nel mercato del lavoro.
“Investiamo risorse importanti nella formazione tecnica di eccellenza, una grande opportunità per il futuro dei giovani e per la competitività dell’Italia”, ha dichiarato il Ministro Valditara. “Con i nuovi laboratori, i ragazzi potranno apprendere sul campo, utilizzando strumenti all’avanguardia, in stretta connessione con le filiere produttive locali”.
Le risorse si aggiungono ai 514 milioni già assegnati alle Fondazioni ITS. Potranno essere utilizzate solo per laboratori nuovi o per il potenziamento di quelli non ancora finanziati. Una quota fino al 30% potrà coprire anche interventi edilizi, se necessari e funzionali alle attività didattiche.
La ripartizione dei fondi seguirà criteri già rodati: il 40% sarà distribuito in quota fissa, il restante 60% in base al numero di iscritti, con almeno il 40% delle risorse destinato agli ITS Academy del Mezzogiorno.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv