900 assunzioni nelle Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato ha dato il via alle selezioni che porteranno la società di trasporti a contare nell’organico 900 nuovi assunti. La chiamata è rivolta in primo luogo a circa 350 capi tecnici e manutentori che lavoreranno nella società del gruppo Rfi a cui seguiranno le selezioni dei capi treno e macchinisti per Trenitalia.
Sul sito internet dell’azienda, www.ferroviedellostato.it, sono consultabili avvisi pubblici suddivisi per città: partendo da Roma, ma coinvolgendo un po’ tutti i centri di manutenzioni presenti in Italia, dal nord al sud Italia.
Gli interessati al ruolo di capo tecnico devono avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e la patente di tipo “B” al momento dell’assunzione. Viene inoltre richiesto il diploma di Geometra o perito industriale negli indirizzi edile, meccanico, elettronico o delle telecomunicazioni, elettrotecnico o informatico. La votazione finale deve essere di almeno 80/100 o 48/60. Infine, occorre possedere i requisiti fisici consultabili nell’apposito link presente sul sito di Ferrovie.
L’altra figura ricercata è quella dell’operatore di manutenzione. Si ripetono i requisiti del capo tecnico, tranne il titolo di studio. Vanno bene il diploma di geometra e inoltre quello di perito industriale, questa volta negli indirizzi edile,meccanico, elettrotecnico, elettronico o delle telecomunicazioni. Si aggiungono, infine, il diploma di tecnico delle industrie in indirizzo elettrico, elettronico o meccanico, e l’attestato di qualifica triennale di operatore meccanico, elettrico, elettronico o telecomunicazioni.
I prescelti verranno assunti con apprendistati professionalizzanti. I bandi completi sono visualizzabili sul sito web www. ferroviedellostato.it. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 luglio.

Exit mobile version