260 posti per segretari comunali

L’Agenzia autonoma per la gestione dell’Albo dei segretari comunali e provinciali ha bandito un concorso per reclutare i 260 borsisti che, al termine di un percorso formativo di 9 mesi, acquisiranno la qualifica, l’iscrizione al relativo Albo, e verranno assegnanti alla sede di competenza.
Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 6 novembre, si rivolte a laureati in Giurisprudenza, Economia o Scienze Politiche di qualsiasi età. Il termine per le candidature scade sabato 5 dicembre. Il meccanismo che porterà i 200 o più prescelti all’assunzione nel ruolo di segretario comunale o provinciale è piuttosto complesso. Si comincia con una preselezione, seguita da tre prove scritte e una prova orale. A questo punto, i 260 idonei parteciperanno a un corso di formazione organizzato dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione locale, che ha diverse sedi in tutta Italia. Le sedi di svolgimento saranno decise in base alle esigenza organizzative della Scuola stessa.
I partecipanti riceveranno in questi 9 mesi una borsa di studio. Terminato il percorso formativo i primi 200 della graduatoria verranno iscritti all’albo dei segretari e messi a disposizione dei Comuni e alle Province con il ruolo scoperto. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 5 dicembre prossimo.
Il bando completo e tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito www.agenziasegretari.it.

Exit mobile version