130 periti al Ministero dell'Interno

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso per 130 posti da assistente. Il profilo del candidato ideale è il seguente: un diploma di perito informatico o diploma equipollente, con specializzazione in informatica, oppure, ancora, diploma di scuola secondaria di secondo grado e corso di formazione in informatica, di durata non inferiore alle 600 ore, con esame finale certificato, rilasciato da un istituto riconosciuto.
I nuovi profili professionali servono al Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie per le esigenze degli uffici centrali e periferici del Viminale.
In particolare, gli assistenti prescelti saranno inseriti nelle sedi delle seguenti regioni: Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Domande di partecipazione soltanto on line utilizzando la proceduta sul sito . C’è tempo fino al 28 gennaio.
I concorrenti dovranno affrontare una preselezione, consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla riguardanti argomenti di cultura generale e di attualità.
Seguiranno due prove scritte, di cui una a contenuto teorico-pratico, su argomenti informatici, e una prova orale sulla stessa materia e su diritto privato, diritto comunitario, disciplina del rapporto di lavoro relativo al personale del comparto ministeri e attività istituzionali e organizzazione degli uffici centrali e periferici del ministero.
Durante il colloquio sarà accertata la conoscenza anche di una lingua straniera scelta tra inglese, francese, tedesco, spagnolo.

Exit mobile version