10.000 di premio per la tua idea d'Europa

#ECYP2016 – Premio europeo Carlo Magno della gioventù: al via il concorso 2016
Se hai tra i 16 e i 30 anni e partecipi a un progetto che promuove l’idea di Europa fra i giovani, proponilo per la nona edizione del Premio europeo Carlo Magno della gioventù! I progetti premiati non ottengono solo un riconoscimento internazionale, ma anche un premio in denaro per finanziare le loro attività, che arriva a 10.000 euro.
Le candidature per l’edizione 2016 possono essere inviate fino al 25 gennaio 2016. Il Premio viene assegnato annualmente e congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.
Il Premio europeo Carlo Magno della gioventù ricompensa i giovani coinvolti in progetti che mirano a promuovere la comprensione tra i popoli di diversi Paesi europei, e intende favorire lo sviluppo di una coscienza europea tra le giovani generazioni.
Il Premio è assegnato a progetti concepiti da giovani tra i 16 e i 30 anni, che incoraggino la comprensione e promuovano lo sviluppo di un commune senso dell’identità europea, offrendo esempi concreti di vita nel contesto di una stessa comunità.
Tra i progetti selezionati nel corso delle precedenti edizioni, figurano programmi di scambio tra giovani, progetti artistici e progetti web di dimensione europea.
I tre migliori progetti (scelti tra 28 selezionati da giurie nazionali negli Stati membri) riceveranno rispettivamente 5.000, 3.000 e 2.000 euro. Come parte del premio, i rappresentanti dei progetti vincitori saranno invitati al Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo, in autunno.
I rappresentanti dei 28 progetti nazionali vincitori saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà il 3 maggio 2016 ad Aquisgrana.

Ecco il bando ufficiale del concorso

Exit mobile version