Opportunità dall’Ue Quali opportunità l’Unione Europea offre ai giovani? Da quelle formative a quelle professionali, la lista è davvero lunga. Purtroppo però non sono in molti a conoscerle.
Per questo nasce Spazio Europa, un’iniziativa dell’ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e della rappresentanza della Commissione europea in Italia.
L’obiettivo dell’ufficio è quello di aprire nuove frontiere ai giovani italiani. Ed è proprio tra i ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 18 anni che Spazio Europa mira ad arrivare attraverso saloni ed eventi di orientamento come quello che si svolgerà a Napoli dal 29 al 31 ottobre.
Nell’ambito di Spazio Europa si terranno dei laboratori durante i quali i ragazzi scopriranno insieme ai facilitatori una vasta gamma di strumenti che l’UE mette a loro disposizione per aiutarli a migliorare le loro competenze e le loro prospettive di lavoro.
I laboratori saranno 5 ed affronteranno a loro volta cinque importanti argomenti sulle diverse possibilità offerte dall’UE: studiare, lavorare, migliorare le proprie competenze, fare volontariato ed ottenere un microfinanziamento per avviare un’impresa.
Lo Spazio offrirà ai ragazzi 5 laboratori al giorno ognuno della durata di 40 minuti. La partecipazione sarà su iscrizione. Il numero massimo dei partecipanti per ogni laboratorio è di 25 giovani.