“TrovaLavoro”: “Il lavoro che dà dignità è in estinzione”

TrovaLavoro foto

Il 6 Giugno 2013 alle ore 21:00, l’associazione Lettori Portatili presenta lo spettacolo teatrale “TrovaLavoro”, uno spettacolo teatrale scritto da Patrizia Maltese, con la regia di Enrica Rosso. Lo spettacolo è patrocinato dalla Commissione per le Pari Opportunità della Regione Umbria.

Il posto fisso è monotono, il lavoro non è un diritto, chi non si è ancora laureato a 27 anni è uno sfigato e gli studenti universitari fuoricorso sono un costo sociale e, se lavorano, dovrebbero scegliere il part-time.
Sono alcune “perle di saggezza” elargite negli ultimi tempi all’Italia da salvare, ma il lavoro, quello vero, quello che dà dignità, sancito dall’articolo 1 della Costituzione italiana, è in via di estinzione.
C’è tutto questo in Trovalavoro, un lavoro per trovare lavoro: drammatica ricerca tra gli annunci online (riportati, di proposito, con una serie di raccapriccianti e/o rrori di grammatica e di ortografia), compiuta per mesi da una donna disoccupata.
Il testo di Trovalavoro, nato come pamphlet di denuncia, è diventato uno spettacolo teatrale prodotto dall’Associazione Lettori Portatili. Presentato al pubblico nella data simbolica del 1° Maggio nella storica cornice del Teatro Mancinelli di Orvieto, è ora riproposto in un luogo simbolico: la casa internazionale delle donne.
AZ

Exit mobile version