Sanremo, il trionfo di Mengoni e quella canzone “copiata”

foto Repubblica.it

E’ Marco Mengoni il vincitore del 63esimo Festival di Sanremo. Il giovane ragazzo di Vierbo conquista quindi il palco dell’Ariston, dopo aber trionfato nel 2009 a X Factor.

Uno spettacolo di quasi 5 ore nella serata finale del Festival, che ha visto numerose sorprese sul palco, a partire dall’incipit con Wagner e Verdi fino alla farfallina di Luciana Littizzetto.

Un sorprendente secondo posto per Elio e le storie tese, che si sono aggiudicati anche il Premio della Critica e quello per il Miglior Arrangiamento.

Solo terzi i Modà, tra i favoriti della vigilia.

È stato un Festival dal grande successo, dove la buona musica è tornata finalmente sul palco dell’Ariston, non lasciata in secondo piano dal grande affiatamento della coppia Fazio-Littizzetto.

Una curiosità: su segnalazione dei nostri lettori vi proponiamo una canzone simile a quella del vincitore 2013, da cui lo stesso Mengoni avrebbe potuto prendere spunto.

Si tratta del pezzo “Su questa panchina” del giovane Jacopo Ratini, anche lui concorrente di Sanremo negli anni passati.

A rigor di logica  va sottolineato che sono tante le canzoni che si somigliano tra di loro. In ogni caso lasciamo a voi la scelta.


Exit mobile version