Rinunciano alla gita in Sicilia per andare alla festa di compleanno della loro compagna di classe disabile

Hanno rinunciato alla tanto desiderata gita di fine anno per partecipare alla festa di compleanno della loro compagna di classe diversamente abile. È la storia che vede protagonisti un gruppo di studenti di un liceo in provincia di Frosinone. A causa di un problema organizzativo, infatti, il viaggio di istruzione che avrebbero dovuto svolgere in Sicilia aveva subito uno slittamento di qualche giorno, andando così a sovrapporsi al 18esimo compleanno di una loro compagna di classe.

A quel punto, dovendo scegliere tra la gita e assistere alla festa per il raggiungimento della maggiore età da parte della loro amica, gli studenti della IV C del liceo scientifico Michelangelo Buonarrotti di Pontecorvo non hanno avuto dubbi.

“Preside, noi preferiamo andare al compleanno. Rinunciamo alla gita. O partiamo tutti, o nessuno” hanno detto in coro i ragazzi alla dirigente scolastica Lucia Cipriano. A generare quindi un problema organizzativo. L’agenzia alla quale l’istituto si era rivolto per organizzare il viaggio in Sicilia aveva dovuto spostare all’ultimo momento la data di partenza: pochi giorni. Ma così il periodo della gita sarebbe andato a coincidere con il giorno in cui la loro compagna avrebbe festeggiato i suoi 18 anni. E tra la gita ed il compleanno non hanno avuto dubbi.

Un plauso al loro comportamento è arrivato dalla ministra alle Disabilità Alessandra Locatelli: “Hanno dimostrato una grande sensibilità e credo che i nostri giovani possano essere un esempio positivo anche per tanti adulti. Complimenti ai ragazzi ma anche alla scuola e alle famiglie” ha osservato la ministra.

LEGGI ANCHE:

Exit mobile version