Prof si fa calpestare dai suoi alunni: "Imparate a ribellarvi al potere"

Un professore steso sulla porta d’ingresso dell’aula e i suoi studenti che, per uscire, lo calpestano senza fare troppi complimenti. l’ennesimo atto di bullismo nei confronti di un docente? Niente affatto: si tratta di una innovativa (e quanto mai stravagante) tecnica di insegnamento.
Succede in Cina, all’università di Tecnologia di Wuhan, in Hubei, dove il professor Zhang Nengli, personaggio già noto nell’ambiente didattico per i suoi curiosi metodi di insegnamento, ha chiesto ai suoi ragazzi di calpestarlo in modo da vincere la loro timidezza e cominciare a protestare contro le diverse forme di potere cui sono sottoposti.
“Il problema dei ragazzi cinesi è la loro timidezza – avrebbe affermato il professor Nengli – per questo sono così diversi dai giovani europei e americani che si accorgono degli abusi di potere e sono pronti a reagire lanciando scarpe o uova”.
“Abbiate il coraggio di camminare su di me”, avrebbe concluso l’eccentrico professore che poi, sdraiato sulla soglia dell’aula ha chiesto a tutti i partecipanti la lezione di cominciare il loro iter di ribellione al potere calpestando la sua schiena.
Quanto potranno diventare coraggiosi questi ragazzi cinesi grazie all’esempio del loro prof? “Abbastanza da avere un giorno il coraggio di tirare uova a Barack Obama” avrebbe risposto Nengli.
prof calpestato
 

Exit mobile version