Ministero dell’Economia: bando per l’assunzione di 179 laureati

concorso ministero dell'economia

Concorso Ministero dell’Economia – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha bandito un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di  179 laureati in discipline giuridiche o economiche.

Il bando pubblicato dal Ministero dell’Economia prevede il reclutamento di 179 unità di personale (90 con profilo giuridico e 89 con profilo economico) della Terza area (fascia retributiva F1) su tutto il territorio nazionale.

Requisiti richiesti sono: essere in  possesso della cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea; aver conseguito la laurea specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento con voto non inferiore a 105/110; l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni; il pieno godimento dei diritti politici e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

Per il profilo giuridico, l’esame di concorso consisterà in due prove scritte di prevalente contenuto giuridico e organizzativo, più una prova orale. Per il profilo economico, invece, la selezione scritta avrà contenuto prevalentemente finanziarioe statistico e sarà seguita da una prova orale.

La commissione valutatrice del Ministero dell’Economia e delle Finanze provvederà a organizzare delle prove preselettive, nel caso in cui il numero dei candidati sia pari o superiore a sei volte il numero totale dei posti messi a concorso. Le prove preselettive, differenziate per i due profili, avranno una durata di 60 minuti l’una e consisteranno in una serie di domande a risposta multipla su temi di diritto amministrativo, scienze delle finanze, contabilità pubblica e lingua inglese.

Le graduatorie finali saranno predisposte sulla base dei due diversi profili e utilizzate per l’assunzione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze su tutto il territorio nazionale.

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere compilata esclusivamente per via telematica, utilizzando la specifica procedura telematica nella sezione dedicata ai concorsi, entro e non oltre il 27 gennaio 2014.

A questo link trovate il bando del concorso, mentre per maggiori informazioni potete visitare il sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Exit mobile version