Lavorare nelle Organizzazioni Internazionali: bando per 56 posizioni

L'area dedicata all'Internazionalizzazione allo YIF

C’è tempo fino al 16 giugno per candidarsi per una delle 56 posizioni del Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come “Programma JPO”. Undici posizioni sono state attribuite a diverse realtà del Segretariato delle Nazioni Unite e altre 45 a 23 organizzazioni internazionali per un totale di 23 sedi. Per l’Italia sono in tutto 54 le posizioni assegnate a candidati provenienti dal nostro Paese e due quelle a paesi in via di sviluppo.

Il programma

Il Programma JPO è un’iniziativa finanziata dal Governo italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA). Il Programma permette a giovani qualificati di acquisire un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni, con la possibilità di un’eventuale estensione di un anno. Lo scopo del Programma è quello di favorire le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani talenti ad iniziative di sviluppo e consente a giovani professionisti che aspirano a una carriera internazionale di maturare esperienze rilevanti che potrebbero ampliarne le possibilità di reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

I requisiti

Gli interessati dovranno accedere all’apposita piattaforma online e, seguendo le istruzioni indicate, potranno presentare la propria candidatura per la posizione prescelta. Sarà possibile candidarsi ad un massimo di due posizioni. Per i candidati di nazionalità italiana i requisiti generali necessari per l’ammissione all’edizione 2025 del Programma JPO sono essere nati il o dopo il 1° gennaio 1994 (1° gennaio 1993 per i laureati in medicina; 1° gennaio 1991 per i laureati in medicina che abbiano già conseguito un diploma di specializzazione in area sanitaria), avere un’ottima conoscenza delle lingue inglese e italiana, avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza del bando: Laurea specialistica/magistrale, Laurea magistrale a ciclo unico o Master universitario, a seguito di una laurea/laurea triennale, Master universitario, a seguito di un Bachelor’s degree.

Le candidature

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di “Online Web Application” (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it. Per ulteriori informazioni si invita a consultare www.undesa.it o a scrivere a JPOinfo@undesa.it.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su InstagramTikTok e Facebook

Exit mobile version