Un corso universitario obbligatorio in Arte della masturbazione per circa 200 studenti iscritti al secondo anno della Sheffield University, in Inghilterra. A riportare la curiosa notizie è il quotidiano The Independent, che cita direttamente il giornale universitario The Tab.
L’ultima parte del modulo obbligatorio in Critica e Teoria letteraria, infatti, porta come titolo “Piacere, auto-controllo e auto-erotismo”, all’interno del quale ci sarà una lezione tenuta dal Dr Fabienne Collignon, dall’esplicito tiloto “The art of Masturbation”.
“La lezione sarà su Walt Whitman, Rob Halpern e la decostruzione della masturbazione – ha precisato il dottor Collignon – L’ultima settimana del corso è chiamata Piacere, auto-controllo e auto-erotismo. L’ho chiamata così perché c’è un’affinità tra piacere letterario, auto-controllo e auto-erotismo”.
I testi consigliati per il corso sono di autori divenuti classici: il saggio “Jane Austen and the Masturbating Girl” di Eve Kosofsky Sedgwick che, oltre ad indagare sull’identità mastubatoria, sostiene che “Ragione e sentimento” sia in realtà un inno al lesbismo. Altri testi consigliati sono “Potere, piacere e frenesia del visibile, Sesso solitario: una storia culturale della masturbazione” e Walt Whitman “L’immaginazione spermatica”.
"L'arte della masturbazione", il corso universitario obbligatorio che fa discutere il Regno Unito
