Its, inaugurato a Roma il Campus Pharma Academy. Maracchioni a Corriereuniv.it: “Aziende hanno bisogno di talenti”

Inaugurato oggi a Roma il Campus Pharma Academy dalla Fondazione Its per le Nuove tecnologie della vita di Pomezia e Farmindustria nel corso dell’evento “L’Its Ntv e il Campus Pharma Academy: modello di Academy di settore”. Il progetto ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti le competenze tecniche necessarie per la formazione delle figure professionali richieste dall’industria farmaceutica. Il Campus è un contesto residenziale che offre agli studenti, in un unico luogo, aule didattiche, laboratori, start-up, alloggi e servizi ricreativi.

Il campus

Una struttura che permette di migliorare l’attrattività degli Its e della formazione terziaria. E favorisce l’orientamento degli studenti per raggiungere l’obiettivo Pnrr degli Its che è quello di raddoppiare gli iscritti. La collaborazione tra Fondazione Its e Farmindustria ha già ottenuto risultati importanti: 5 corsi attivati (tecnici di laboratorio, addetti alle camere sterili, tecnici per il controllo e l’applicazione delle Gmp, addetti alla supply chain, addetti per il controllo di qualità); 100 studenti in formazione: 35% di donne, ben al di sopra della media di donne iscritte in percorsi Stem, 15% studenti provenienti da aree lavorativamente svantaggiate, a testimonianza che questa collaborazione può essere modello per il Sud, 10% studenti già laureati o iscritti all’università. L’obiettivo è arrivare nei prossimi anni a 3/400; 97 manager aziendali coinvolti nella didattica (92% del totale dei docenti); 90% didattica erogata dalle imprese; 100% tasso di placement; 100% tasso di coerenza tra studi e occupazione.

“Per l’Its è una grande soddisfazione – dichiara a Corriereuniv.it Giorgio Maracchioni, presidente della Fondazione Its Ntv di Roma – che dopo quattro anni di accordi e collaborazione con Farmindustria e aziende del settore abbiamo realizzato il primo Campus Pharm Accademy che significa lavoriamo con tutte le aziende del settore farmaceutico per dare occupazione sui profili tecnici. Per Roma è un valore aggiunto perché abbiamo un’eccellenza universitaria e di ricerca, si può collaborare insieme per realizzare quei profili che mancano”.

Un’ex studentessa: “Sono passata dall’Università all’Its e ora lavoro a Monza in un settore che mi piace”

Molti i ragazzi al career day del pomeriggio. “Ho iniziato con l’università, con quattro anni di Cts e poi sono approdata nell’Its – dichiara a Corriereuniv.it un’ex studentessa dell’Its – Ho cercato qualcosa di professionalizzante ma al Sud non ce ne erano in questo ramo. Ci è voluto un po’ per avere fiducia ma dopo l’esame di ingresso e l’inizio dei corsi mi sono resa conto che mi è piaciuto fin da subito. Tu impari sia agendo, sia capendo quello che andrai a fare dopo e la realtà dei due anni si conclude con uno stage andando in un’azienda. Io mi sono allontanata dal Lazio e sono andata e Brescia. Finito lo stage ho ricevuto subito varie proposte da aziende, sia in Italia che all’estero e ho scelto di andare in un’azienda di Monza dove attualmente lavoro”.

L’appello. “Il nostro obiettivo è di arrivare almeno a 300-400 studenti. Ora ne abbiamo un centinaio e vorremmo fare un invito: quegli studenti che rischiano di abbandonare gli studi e diventare Neet li invitiamo a venire da noi perché le aziende hanno bisogno di talenti e voi siete talenti che a volte devono superare delle piccole cose per rimettersi in moto”.

LEGGI ANCHE:

Exit mobile version