Il fotoprogetto – La ricreazione nelle scuole di 17 paesi in tutto il mondo

Lo stesso momento vissuto da milioni di bambini in tutto il mondo, immortalato in una serie di fotografie che mostrano le differenze, i luoghi, i comportamenti sociali e aprono una finestra sulle forme di educazione di altri popoli: questo è il progetto di James Mollison, fotografo keniota classe 1973, inglese d’adozione.
La ricreazione “uno spazio di gioia, giochi, bullismo, risate, lacrime, scherzi, divertimento e paura”, come lo descrive lo stesso Mollison, in 17 nazioni diverse, tra cui Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone, ma anche Cina, Buthan e Israele.
La particolarità delle immagini raccolte nel fotoprogetto Playground di James Mollison è che molte sono composizioni: diversi momenti uniti in una unica immagine dalla mano esperta del fotografo inglese. In alcune, quindi, si vede lo stesso bambino in diversi momenti della sua ricreazione, quasi come in una storia, contornato dai giochi, gli scherzi, a volte la solitudine o le prepotenze di altri ragazzi.
Ma ciò che più impressiona del progetto fotografico è l’enorme diversità e contemporaneamente la sotterranea identità di questi bambini, inseriti nei contesti più diversi, accomunati tutti dallo stesso momento di vita.
Qui sotto le immagini del progetto di James Mollison:
 
Valley View School; Mathare, Nairobi, Kenya
Valley View School Mathare, Nairobi, Kenya © James Mollison - Playground
Hull Trinity House School; Hull, Regno Unito

Aida Boys School; Betlemme, Cisgiordania

Holtz High School; Tel Aviv, Israele

Dechen Phodrang; Thimphu, Bhutan

Utheim Skole; Kårvåg, Averøy, Norvegia

Shohei Elementary School; Tokyo, Giappone

Inglewood High School; Inglewood, California, Stati Uniti

 
 
 

Exit mobile version