Francia, il programma delle università in lotta

Lo scorso fine settimana a Saint-Denis si è incontrato il coordinamento delle realtà universitarie e dei laboratori in mobilitazione. Questa è la mozione unitaria adottata dai presenti
Il coordinamento nazionale delle università e dei laboratori in lotta riuniti l’​​1 e 2 febbraio 2020 a Saint-Denis, insieme ad altri settori in lotta, ha riunito più di 750 student*, insegnanti e / o ricercator* appartenenti a 82 discipline, ingegneri, membri del personale amministrativo, tecnico, sociale, sanitario e bibliotecario (BIAT.O.SS, IT.A), precar* o di ruolo, provenienti da numerosi stabilimenti dell’Île-de-France e da altre 33 città, nonché da cinque paesi stranieri.
Nella continuità del movimento interprofessionale avviato il 5 dicembre, il coordinamento chiama a uno sciopero contro la riforma delle pensioni, la riforma dell’assicurazione contro la disoccupazione, la selezione universitaria (ParcourSup), l’aumento delle tasse di iscrizione e in particolare per gli studenti extraeuropei (Benvenuti in Francia), la riforma della formazione degli insegnanti e il Progetto di Legge di  Programmazione Pluriennale della Ricerca (LPPR), che, nello spirito della Legge sulla Trasformazione della Funzione Pubblica del 2019, completerà la distruzione del servizio di istruzione e ricerca pubblica.
Sappiamo che queste logiche neoliberiste non sono specifiche per il nostro settore. Colpiscono con violenza tutti i settori pubblici e si intensificano nei settori privati: concorrenza sistematica, superlavoro e lavoro gratuito, derive manageriali e autoritarie, perdita di senso del lavoro e della sua utilità sociale, maltrattamenti e sofferenza dei lavoratori come degli utenti, corsa alla redditività, declino della solidarietà, casualità, burocratizzazione, repressione, divisione internazionale iniqua del lavoro scientifico, discriminazione in base al genere, classe, razza, disabilità, nazionalità, età, orientamento sessuale e identità di genere, ecc. La precarietà strutturale e il deterioramento delle condizioni di lavoro, di studio e di vita, che colpiscono operatori e operatrici sia nel settore privato che in quello pubblico, stanno già influenzando il mondo accademico.
Infatti, l’università e la ricerca oggi fanno affidamento sul lavoro gratuito, sullo sfruttamento e sull’invisibilità di un gruppo di lavoratori:  membri del personale addetto alla manutenzione, alla sicurezza e alla ristorazione, i cui compiti sono in larga parte esternalizzati; personale tecnico e amministrativo; addetti alle pulizie e assistenti sociali; studenti; dottorandi e post-dottorati, docenti e ricercatori. Qui come altrove, questa precarietà, che colpisce principalmente e in modo più grave le persone appartenenti a gruppi discriminati, può provocare cattive condizioni abitative e malnutrizione, mancanza di accesso alle cure e alle necessità primarie, mobilità forzata, sofferenza mentale (esaurimento, depressione, ansia, ecc.).
Nonostante le dichiarazioni di intenti, questo pacchetto di riforme non offre alcuna soluzione a questa precarietà diffusa, ma, al contrario, la aggrava. La riforma delle pensioni, in un ambiente caratterizzato da carriere tardive e instabili, porterà a prolungare queste situazioni precarie dopo la fine del rapporto di lavoro. Con la riforma dell’assicurazione contro la disoccupazione, che ha come obiettivo i contratti a breve termine, insegnanti e ricercatori precari stanno vedendo peggiorare la loro situazione. La legge sulla programmazione pluriennale di ricerca (LPPR) in preparazione degraderebbe gli statuti e le condizioni di lavoro (contratto a tempo indeterminato, percorso di possesso, generalizzazione dei finanziamenti su invito a progetti …). La selezione all’ingresso e l’aumento delle tasse di iscrizione all’università deteriorerebbero ulteriormente lo studio e le condizioni di vita degli studenti, in particolare degli stranieri.
Contro questa visione neoliberista e autoritaria, contro la mercificazione della conoscenza, vogliamo un vero servizio pubblico per l’insegnamento e la ricerca, integrato nell’istruzione pubblica di qualità dall’asilo all’università, finanziato per soddisfare le sue esigenze grazie a un massiccio piano di investimenti fino all’1% del PIL per la ricerca pubblica. Contro la proliferazione di posti di lavoro precari, vogliamo un massiccio piano di stabilizzazione e la creazione di posti di lavoro stabili. Contro la precarietà degli studenti, vogliamo che sia previsto per loro un salario. Contro l’estrattivismo scientifico e la colonialità della ricerca e dell’insegnamento, vogliamo relazioni scientifiche e accademiche basate sulla condivisione e sulla co-costruzione della conoscenza, nonché sulla libera circolazione delle persone. Contro la concorrenza generalizzata, la logica dell’esclusione e della discriminazione, vogliamo un’università aperta a tutti, basata sulla cooperazione, che produca emancipazione collettiva e giustizia sociale.
Fino a quando tutte queste riforme non verranno ritirate, continueremo la lotta a fianco di molti altri settori, mobilitandoci nell’istruzione e nella ricerca, come nelle azioni interprofessionali. Condanniamo assolutamente la brutalità della polizia e la repressione che stanno investendo i movimenti sociali, in quanto colpiscono già i più vulnerabili e i più discriminati. Di fronte all’ostinazione e alla violenza da parte del governo, chiediamo di continuare ed estendere lo sciopero a oltranza nell’istruzione e nella ricerca!
QUESTA MOZIONE È APPROVATA ALL’UNANIMITÀ DEI/DELLE VOTANTI CON TRE ASTENUTI.
Programma di mobilitazione stabilito dal coordinamento nazionale di facoltà e laboratori in lotta (Facs et Labos en lutte) riunito l’1 e 2 febbraio 2020 a Saint-Denis:
– 5 febbraio: azioni e manifestazioni per celebrare i due mesi di mobilitazione (in occasione di una mobilitazione specifica del servizio pubblico)
– 6 febbraio: Cortei di facoltà e laboratori in lotta nelle manifestazioni interprofessionali
– 11 febbraio: giornata di mobilitazione sulla precarietà, su invito dell’assemblea generale nazionale dei precari, con la creazione di picchetti di fronte a facoltà e laboratori.
– 17 febbraio: cortei di facoltà e laboratori in lotta negli eventi interprofessionali o realizzazione di azioni nei campus, secondo i contesti locali
– 5 MARZO: “L’UNIVERSITÀ E LA RICERCA SI FERMANO”  – il nostro obiettivo comune: nessuna università o laboratorio in funzione
– 6 e 7 marzo: secondo coordinamento nazionale di facoltà e laboratori in lotta
– 8 marzo: cortei di facoltà e laboratori in lotta per mobilitazioni e scioperi femministi
Il coordinamento nazionale invita all’organizzazione di assemblee generali locali (di laboratori, dipartimenti, UFR – unità di formazione e di ricerca e università; categorie di utenti e lavoratori) al fine di organizzare lo sciopero, in particolare grazie alle modalità d’azione seguenti.
Ecco l’elenco delle varie proposte d’azione delle assemblee generali e dei seminari del coordinamento nazionale dell’1 e 2 febbraio 2020.
Proclamazione di uno sciopero reale ed efficace:

Invitare insegnanti e ricercatori di ruolo a:

Azioni di pressione e visibilità:

Per la mobilitazione interprofessionale:

Per una mobilitazione inclusiva e unitaria:

Il coordinamento nazionale chiede inoltre che le assemblee generali locali decidano collettivamente sulle seguenti rivendicazioni per inviare su questi punti dei delegati al prossimo coordinamento nazionale di facoltà e laboratori in lotta che si terrà il 6 e 7 marzo 2020.
Ecco l’elenco delle varie proposte di rivendicazioni uscite dalle assemblee generali e dai seminari del coordinamento nazionale dell’1 e 2 febbraio 2020.
Il ritiro delle seguenti riforme e progetti di riforma:

Per un mondo della ricerca e un’università egualitaria e non discriminatoria:

Per il miglioramento delle condizioni di lavoro e di studio nell’insegnamento e nella ricerca:

Per una ridistribuzione egualitaria dei budget per la ricerca:

Per un servizio pubblico di pubblicazione della ricerca :

Coordinamento nazionale delle facoltà e dei laboratori in lotta riuniti l’1 e 2 febbraio a Saint-Denis
Articolo originale pubblicato su universiteouverte, traduzione a cura di dinamopress
Foto di copertina tratta dalla pagina Facs et labos en lutte
 

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