Enel in cerca di talenti: al via ‘Innothon’ il contest su energia e Ai

Il talento applicato all’innovazione, le nuove generazioni protagonisti del futuro dell’energia. Sono alcune delle caratteristiche della nuova edizione di ‘Innothon‘, il contest di Enel nato per sviluppare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale generativa attraverso challenges competitive che verranno pubblicate sul sito openinnovability.com. Protagonisti gli studenti delle università italiane – anche laureandi e neolaureati provvisti di documentazione per svolgere attività formativa/lavorativa in Italia -. Il progetto di Enel, che scade il 16 giugno 2025, si pone l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il solido posizionamento digitale del Gruppo Enel, grazie alle idee di giovani talenti chiamati a elaborare ed illustrare applicativi di A.I. in grado di migliorare i processi di business legati a tutti gli ambiti di produzione di energia rinnovabile dell’azienda.

Come si svolge il contest

È sul sito openinnovability.com il punto di partenza del contest dove gli studenti si cimenteranno con sei use cases aziendali reali, ovvero sei sfide su problemi e opportunità da sviluppare attraverso l’ingegno applicato all’intelligenza artificiale. A.I. e sistemi di machine learning gli elementi che accomunano tutti gli use cases proposti: come la creazione di componenti innovativi per analizzare dati economici e report di mercato, la ricerca di soluzioni per identificare meglio le frodi sulla rete, l’utilizzo di dati sintetici per migliorare il riconoscimento delle specie protette e minimizzare quindi l’impatto ambientale, e la  creazione di nuovi metodi per migliorare la qualità delle immagini satellitari. Altre sfide, poi, riguardano lo sviluppo di algoritmi intelligenti che analizzino le attività dei clienti in ottica di riduzione consumi e ottimizzazione energetica, e, in campo trading, la creazione un modello innovativo per prevedere l’andamento dei prezzi delle materie prime.

È possibile partecipare alle challenges in team, anche multidisciplinari (per un massimo di 3 componenti), che hanno circa 90 giorni a disposizione per poter rispondere con progetti strutturati. Sono previsti dei workshop online aperti ai partecipanti, utili a chiarire dubbi e a fare domande specifiche; le migliori proposte saranno selezionate da un team multidisciplinare di Enel, che le valuterà attraverso dei parametri tecnici, e i temi selezionati verranno illustrati al management Enel in un momento dedicato (il pitch day) durante il quale verranno esaminate le proposte e scelto il progetto migliore. I vincitori verranno premiati con uno stage in Enel fino a 6 mesi, da svolgersi in area GICT (Global Information and Communications Technology) o Innovation.

I premi in palio

In palio uno stage in Enel fino a sei mesi, da svolgersi in area Innovation o Gigct (Global information and communications technology). Il 2 aprile è previsto un workshop online aperto ai partecipanti, per dubbi e domande su tutto quello che riguarda i progetti e la loro presentazione. Le proposte migliori verranno selezionate da un team di Enel che valuterà ogni progetto attraverso parametri tecnici, e i temi selezionati verranno illustrati al management.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Facebook e Instagram

Exit mobile version