Cagliari: crolla soffitto in aula durante una lezione. Liceo evacuato

Crolla soffitto in classe durante una lezione: attimi di paura in un liceo di Cagliari – La tragedia sfiorata stamattina, nel liceo classico Dettori, in pieno centro città. Una porzione di due medri quadrati del soffitto della classe 1 C, al piano terra dell’Istituto, si è staccata ed è crollata. Due i feriti: l’insegnante di Lettere e una studentessa, entrambi in maniera non grave sono stati trasportati al Pronto soccorso per accertamenti.

La scuola è stata immediatamente evacuata e il direttore scolastico ha annunciato che resterà chiusa fino a data da destinarsi. Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l’aula. Restano da chiarire i motivi del crollo, ma dopo i primi rilievi, gli operatori del 118 hanno constatato che a cedere è stato l’intramezzo del solaio.

A prestare i primi soccorsi è stato il genitore di una alunno, medico di professione, che si trovava in segreteria al momento del crollo.

Nelle prossime ore i Vigili del Fuoco, coadiuvati da un ingegnere civile inviato dalla Provincia di Cagliari, effettueranno controlli su tutta la struttura per testarne la solidità strutturale.

“L’edilizia scolastica rappresenta un’emergenza nazionale” – commentano dal canto loro i ragazzi della Rete degli Studenti, che proprio in questi giorni stanno lanciando una campagna nazionale a favore della sicurezza negli istituti.

Exit mobile version