Bye bye SISS

La loro sopravvivenza negli ultimi anni è stata messa a dura prova. E ieri è arrivata la conferma con tanto di motivazione della loro, almeno momentanea, sospensione. Durante il question time alla Camera il ministro Gelmini ha detto che il ministero vuole dare al mondo della “scuola norme certe, durature, chiare e inequivocabili”. Per questo le procedure per l’accesso alle Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (Siss) per l’anno accademico 2008/2009 sono state sospese. Il titolare del dicastero di viale Trastevere ha spiegato che in questo modo si è posto fine “al paradosso di corsi destinati a sboccare nel nulla”.
Si attende quindi una revisione complessiva delle procedure di reclutamento, con un sospiro di sollievo per chi sta frequentando il nono ciclo delle Siss e dei corsi biennali di secondo livello a indirizzo didattico: chi supererà l’esame finale infatti potrà iscriversi alle graduatorie ad esaurimento.
“Con la riapertura delle graduatorie all’insegnamento per il nono ciclo delle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (Ssis) e i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico – ha commentato Giovanni Donzelli, presidente nazionale di Azione Universitaria -, il ministro Gelmini risolve uno dei tanti problemi che l’accoppiata Fioroni-Mussi aveva lasciato nella scuola pubblica italiana”.

Exit mobile version