Le borse di studio aiutano gli studenti a sopperire ai costi legati all’immatricolazione all’università, oltre a considerare una serie di spese relative alla vita accademica. Queste possono andare dalle tasse universitarie, al contributo per il test d’ingresso, gli affitti per gli studenti fuori sede, fino al costo di libri e manuali.
Le Regioni, per sostenere economicamente gli studenti, mette a disposizione borse di studio universitarie, per matricole e per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, assegnabili in base al reddito o al merito.
Per partecipare al bando di concorso e richiedere i benefici universitari, è necessario possedere una certificazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) che può essere richiesta con largo anticipo al CAF.
Borse di studio per matricole
Per l’anno accademico in partenza a settembre 2024, molti Atenei si avvalgono degli enti regionali per il diritto allo studio per l’erogazione dei contributi universitari. Gli enti e le varie Università stanno aggiornando i propri siti con la pubblicazione dei bandi per l’anno accademico 2024/2025, vi consigliamo di salvare questo articolo e di controllare man mano i bandi delle varie regioni.
Borse di studio Friuli-Venezia Giulia
Borse di studio Emilia Romagna
Borse di studio Sardegna – Provincia di Cagliari
Borse di studio Sardegna – Provincia di Sassari
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv
Seguici su Facebook e Instagram