Bagni della scuola sporchi? A pulirli saranno tre studenti estratti a sorte

Bagni sporchi studenti estratti a sorte

Se i bagni a scuola sono sempre più sporchi tocca agli studenti pulirli. E per decidere chi lo deve fare deciderà un’estrazione a sorte. È quanto ha deciso la preside di una scuola media di Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena, per “punire” gli studenti che utilizzano il bagno riservato ai maschi in condizioni non proprio impeccabili.

Difficile individuare i responsabili

La scuola con una circolare, la numero 28, ha deciso di avvertire le famiglie degli alunni spiegando che “ci sono stati episodi poco rispettosi nelle ultime settimane e che laddove si manifestassero altri episodi spiacevoli, proponiamo di individuare a sorteggio 3 alunni che si dedichino alla pulizia dei bagni, in quanto individuare il singolo responsabile è particolarmente complesso”. In alternativa la scuola è pronta anche a valutare l’ipotesi di chiedere un contributo economico ai genitori per corrispondere lo straordinario ai collaboratori scolastici”.

Tanti episodi negli ultimi giorni

Dall’inizio dell’anno scolastico gli episodi si sarebbero ripetuti in modo abbastanza frequente e in un caso si sarebbe agito proprio con l’intenzione di imbrattare il bagno. Dovesse accadere nuovamente, allora, potrebbero essere tre ragazzi, uno per ogni anno di corso a dover pulire.

Oggi assembla con i genitori

“Si tratta solo di una richiesta di collaborazione delle famiglie – ha spiegato la dirigente scolastica – la nostra finalità è educativa, per porre fine a questi episodi di poco rispetto nei confronti dei locali dell’istituto e del lavoro dei collaboratori. Poi magari non avremmo nemmeno applicato il sorteggio. Nessun tentativo di colpire a caso i ragazzi, ma anche nessun atteggiamento buonista. La circolare avrà suscitato clamore, ma abbiamo una bella scuola, l’ambiente è sano e collaborativo”. Oggi è in programma un’assemblea con i genitori.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Facebook e Instagram

Exit mobile version