Abilitazione insegnamento medie e superiori: nuovi corsi, posti, requisiti, crediti, costi

Importanti novità per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie e superiori. Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che va a ripartire i posti autorizzati e a fissare i criteri di selezione per l’anno accademico 2023-2024: sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e Afam di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Sempre con decreto a firma del Ministro Bernini, è definita anche la quota di posti riservata, del 45 per cento, a favore di chi ha una determinata anzianità di servizio nell’insegnamento. Nell’ambito di questa quota il 5 per cento è destinato ai titolari di contratti di docenza nei percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni. I 51.753 posti disponibili sono stati individuati considerando il fabbisogno espresso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito su base regionale e per classe di concorso e l’offerta formativa presentata dalle istituzioni universitarie e Afam.

Crediti e costi

Per i 51.753 i posti disponibili per i nuovi percorsi previsti dal Dl 36 del 2022, in attuazione del Pnrr, è stato introdotto l’obbligo di possedere 60 crediti universitari o accademici, insieme alla laurea se ci si vuole abilitare in una classe di concorso per poi tentare la strada della cattedra. Potranno iscriversi ai corsi per ottenere i 60 Cfu/Cfa i laureati magistrali, ma anche gli iscritti a un corso magistrale o a ciclo unico (purché abbiano già sostenuto esami pari a 180 crediti).

Sono previsti 20 Cfu di tirocinio diretto e indiretto. Ottenuti i crediti, si dovrà superare una prova finale che consiste in uno scritto e in una lezione simulata di 45 minuti in cui si progetta un’attività didattica innovativa. I costi per partecipare ai corsi che consentono il conseguimento dei 60 Cfu sono fissati in 2.500 euro. Per gli studenti iscritti e per chi ha già i precedenti 24 Cfu si scende a 2.000 euro.

LEGGI ANCHE:

Exit mobile version