Agire ora, agire adesso e con convinzione. Sono parole che Mario Draghi ha ripetuto più volte durante il suo intervento alla chiusura dello Youth4Clima all’interno dell’evento Coop26 di Milano. All’incontro, tra i altri leader, ha spiccato l’intervento del primo ministro inglese Boris Johnson in collegamento da Londra. Presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“La pandemia ed i cambiamenti climatici hanno contribuito a spingere quasi 100 milioni persone in povertà estrema, portando il totale a 730 milioni. La crisi climatica, la crisi sanitaria e quella alimentare sono strettamente correlate. Per affrontare tutte queste crisi, dobbiamo agire più velocemente – molto più velocemente – e con più efficacia”, ha ricordato il premier italiano.
L’incontro in Prefettura tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e Greta Thunberg, insieme alle militanti per la lotta al cambiamento climatico Vanessa Nakate e Martina Comparelli “è andato benissimo” . Lo ha detto lo stesso Presidente del Consiglio entrando al Mico di Milano per la PreCop26.
“Voglio dire giusto una cosa sul “bla bla bla”: a volte è solo un modo per nascondere la nostra incapacità di agire. Ma quando ci sono queste trasformazioni epocali, è necessario convincere le persone che l’azione è necessaria. La mia sensazione è che i leader dei governi oggi siano tutti convinti che sia necessario e sia necessario farlo presto”. Lo ha detto il premier Mario Draghi nella replica prevista agli interventi dei giovani. Nei giorni scorsi era stata Greta Thumberg ha parlare del “bla bla bla” dei governi.