L’Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con l’ associazione Cantiere Giovani, promuove scambi culturali attraverso i campi internazionali e il servizio volontario europeo (SVE).
Cantiere Giovani è un’organizzazione senza scopi di lucro proprio della realtà napoletana. Nato per contrastare l’illegalità e favorire attività di sviluppo, è membro del Comitato di coordinamento per il servizio volontario internazionale. Gli obiettivi principali sono tre: la promozione della cittadinanza attiva giovanile ed europea, lo sviluppo di solidarietà reciproche nelle comunità del mondo e la possibilità di offrire nuove opportunità ed esperienze ai giovani del territorio come via di fuga da una realtà spesso negativa. L’organizzazione garantisce la partecipazione anche a coloro che hanno scarsa scolarizzazione o problemi di diversa natura. I campi internazionali sono un’occasione per vivere e conoscere gente e culture diverse attraverso le cose più semplici, come lavorare o cucinare insieme ai locali.
Il servizio volontario europeo è, invece, un’attività del programma “Gioventù in Azione” che promuove scambi culturali all’estero per i ragazzi dai 16 ai 30 anni. Lo SVE ha lo scopo di sostenere la partecipazione dei giovani alle diverse forme di volontariato all’interno e all’esterno dell’UE. Il periodo di volontariato può variare dai 2 ai 12 mesi e per partecipare bastano poche nozioni di inglese e capacità di adattamento. Al volontario, inoltre, sarà garantita una formazione rispetto alle attività da svolgere, l’insegnamento della lingua, un tutor per tutto il periodo della permanenza e lo Youthpass che certifica l’esperienza di apprendimento non formale acquisita.
Per maggiori informazioni visita il sito www.agenziagiovani.it oppure www.cantieregiovani.it.
Related Posts
Si laurea la prima vincitrice di “Una Borsa per Willy Monteiro”
La studentessa, di origini capoverdiane come il ragazzo ucciso a Colleferro, ha studiato all'Unint e oggi avrà il Diploma di Laurea triennale in Mediazione linguistica dalla madre di Willy
6 Dicembre 2024
Studentessa investita da un’auto all’uscita di scuola: gravissima
E' successo a Pescara in via Falcone e Borsellino.
3 Dicembre 2024
Spari sul bus degli studenti di ritorno da scuola: 16enne arrestato
E' successo sulla linea Asola-Rivarolo. L'episodio dopo una lite tra due ragazzi. Il più piccola ha estratto una pistola e ha colpito in faccia l'altro con un colpo.
2 Dicembre 2024
Liceo Virgilio occupato: scatta la mobilitazione di protesta di docenti, genitori e alunni
Come annunciata dalla preside dell'istituto di via Giulia oggi in piazza Sant'Apostoli si terrà la manifestazione silenziosa contraria ai fatti del 29 novembre
2 Dicembre 2024