Vietato mangiare dove si studia, niente merendine e almeno 8 ore di sonno: ecco cosa fare negli ultimi giorni prima della Maturità

I nostri consigli per non farsi travolgere dall’ansia prima dell’inizio degli esami. Dalle 8.30 alle 23 tutto quello che potete fare (e sarebbe meglio evitare) per arrivare al fatidico giorno in piena forma.

Niente merendine, vietato mangiare nello stesso posto dove studiate, un po’ di stretching a metà pomeriggio. Poi una cena leggera e tutti a nanna: manca sempre di meno alla prima prova dell’esame di maturità. Non sapete come gestire l’ansia (e soprattutto lo studio) in questi ultimi giorni? Non vi fate prendere dal panico. Ecco qui una proposta di “giornata tipo” da mettere in pratica subito e avvicinarsi così nel migliore dei modi all’esame più importante della vostra vita. Per tutti gli altri consigli potete scaricare la nostra guida cliccando qui!

8.30 Sveglia e Colazione

Non appesantitevi: avete bisogno di energie, ma non eccedete con i grassi. Si consiglia di bere poco caffè o tè, di mangiare dolce e salato. No alle merendine, sì a yogurt e miele.

12.00 Break

Prendetevi un momento di relax per fare il punto della situazione, fissando i punti più importanti del vostro percorso di studio. Magari mentre ascoltate, a basso volume, della musica strumentale. Fate un po’ di stretching o una bella passeggiata all’aria aperta.

13.45 Pranzo Leggero

Non esagerate e preferite, oltre a fresche insalate, piatti cucinati: pasta, riso, molte verdure, tanto pesce, poca carne. Per “staccare la spina” del tutto almeno per mezz’ora, evitate di mangiare nel luogo in cui studiate.

15.00 After Lunch

Mezz’ora di distensione vi farà bene, ma non di più, altrimenti rischiate di farvi venire il mal di testa. Potete sfruttare la pausa per ascoltare la vostra musica preferita, a basso volume o in cuffia, visto che è l’ora del riposo condominiale. Poi di nuovo sotto con lo studio.

17.00 Stretching

Una pausa di metà pomeriggio. Serve a liberare la mente dalle tossine delle informazioni in eccesso. Dopo esservi alzati, fate qualche esercizio. Senza esagerare: non fate 100 flessioni su una mano sola o 50 addominali! Cercate di sciogliere i muscoli del collo, degli arti, delle braccia, delle gambe, del busto. E curate molto la respirazione.

20.30 Cena Leggera

Anche la sera non appesantitevi. Concedetevi qualche sfizio, magari in compagnia di qualche amico, ma mangiando leggero.

23.00 Sogni D’oro

Almeno che non ci siano situazioni di emergenza, fatevi una bella dormita di almeno 8 ore. Vi ricaricherà per essere pronti ad un altro giorno di studio.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maturità, riunione plenaria commissioni il 19 giugno. Sostituire assenti con modelli verbali

Next Article

Youtuber, la stretta del governo: fino a 5 anni per l’istigazione sul web

Related Posts