Via libera del Ministero all’assunzione di 94mila docenti e 361 dirigenti

Semaforo verde alla richiesta di assunzioni a tempo indeterminato nel mondo della scuola. Nel dettaglio si tratta di 94.130 prof e 317 dirigenti scolastici (oltre al trattenimento in servizio di altri 44). Le assunzioni saranno stabilite per il 50% dalle graduatorie dei concorsi e per il restante 50% da quelle ad esaurimento. In questo modo l’anno scolastico 2022/2023 dovrebbe partire senza intoppi.

Il ministero dell’Istruzione, a seguito delle informative sindacali fatte in questi giorni, da ultima quella di ieri con i dirigenti scolastici, ha reso noto che il ministero dell’Economia e delle Finanze ha autorizzato il contingente richiesto per le assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, da effettuarsi per l’anno scolastico 2022/23, pari a 94.130 posti. A questi si aggiunge l’autorizzazione all’assunzione di 317 dirigenti scolastici e al trattenimento in servizio di 44 dirigenti scolastici, per complessive 361 unità a valere sui posti vacanti e disponibili.

Il contingente, ripartito tra gli USR, definisce le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2022/23 secondo i criteri e le modalità operative per l’individuazione degli aventi titolo dalle diverse graduatorie finalizzate al reclutamento, sulla base delle disposizioni normative che regolano la materia.

Il numero di posti su cui possono essere disposte le assunzioni a tempo indeterminato è assegnato per il 50% alle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami attualmente vigenti e, per il restante 50%, alle graduatorie ad esaurimento. L’obiettivo del provvedimento è garantire le assunzioni in tempo utile per il corretto avvio dell’anno scolastico. La ripartizione delle assunzioni dei docenti è effettuata su base regionale secondo il documento allegato al decreto firmato dal ministro Patrizio Bianchi.

LEGGI ANCHE:

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Due medaglie di argento per l'Italia alle Olimpiadi di Biologia: Cremona e Bologna sul podio

Next Article

Bari, niente esami all'università per chi non è in regola con le tasse: studenti in rivolta

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera