Valditara ai presidi dell’ANP: “Tornare ad insegnare il rispetto ai giovani”

V Convegno dell’Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli: “Innovazione didattica e della valutazione aspetti essenziali per contrastare la diffezione allo studio”

“Dobbiamo educare i ragazzi alla cultura del rispetto”, lo afferma il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, intervenuto al Convegno annuale dell’Associazione Nazionale Presidi. “Se io sospendo per un anno un ragazzo non faccio il bene di quel ragazzo, né della società, perché magari diventerà perfino un deviante, accentuando le sue derive che possono essere socialmente percolose. Mentre invece molto più importante è coinvolgerlo verso lavori socialmente utili, perché responsabilizzano e fanno maturare”. Sulla questione il presidente dell’ANP, Antonello Giannelli, ai microfoni di Corriereuniv.it ricorda come “tale possibilità è già prevista dal dpr 249 del 1998 fino a 15 giorni. Mentre un atto di violenza è più grave e non dovrebbe essere prevista questa possibilità”.

Il ministro ha poi espresso “grande soddisfazione per il provvedimento in legge di Bilancio rispetto al contratto dei docenti”. E poi precisa: “A regime arriveremo a 124 euro (lordi ndr.), certo so che è ancora poco ma in un contesto così difficile con una crescita così bassa, aumento delle bollette, intervento ulteriore sul cuneo fiscale dai 20mila euro in giù, l’aumento dell’inflazione, aver trovato delle risorse aggiuntive per la scuola rispettoa la scorsa manovra ritengo sia un segnale importante”.

LEGGI ANCHE:

Total
9
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Studente italiano si suicidò in un college Usa dopo una punizione per aver copiato: la procura assolve la scuola

Next Article

Il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara spiega cos'è il Merito

Related Posts