“Qui è una tragedia di dimensioni inenarrabili. C’è assoluto bisogno di aiuto da parte delle istituzioni. L’ateneo è praticamente distrutto. Le strutture sono tutte gravemente danneggiate e non abbiamo un’altra sede dove trasferire i nostri 27.000 studenti”.
L’appello accorato è del rettore dell’Università de L’Aquila, Ferdinando Di Orio. L’ateneo è rimasto gravemente danneggiato dal terremoto che ha colpito il capoluogo abruzzese la notte tra il 5 e il 6 aprile: “Bisogna pensare al futuro di questi ragazzi – ha sottolineato Di Orio -, dobbiamo darci da fare per ricostruire tutto, così da poter dare un futuro ai nostri studenti. Per riuscirci serve però l’aiuto di tutti: le istituzioni in testa”.
Non tarda ad arrivare la partecipazione degli altri atenei. La Crui infatti, oltre ad esprimere profondo cordoglio e viva partecipazione per le popolazioni colpite dal sisma, ha istituito il fondo “Università Emergenza Terremoto” e ha fatto appello agli atenei e al personale docente e tecnico amministrativo delle università italiane perché partecipino ad una raccolta di risorse per la ricostruzione degli edifici colpiti dell’ateneo de L’Aquila.
I dettagli del conto corrente su cui versare il proprio contributo verranno comunicati tempestivamente sul sito www.crui.it. Solidarietà e offerta di aiuto concreto all’università abruzzese sono arrivate anche da Camerino: l’Unicam ha aperto una sottoscrizione in favore dell’Ateneo aquilano.
Related Posts
Si sente male durante l’ora di educazione fisica: muore bambino di sette anni
Poco prima la sua classe aveva partecipato a una visita al palaghiaccio di Brunico. Ha accusato un malore dopo essere tornato a scuola. Disposta l'autopsia.
10 Gennaio 2025
Meloni: “Ius scholae? Non metterei altra carne al fuoco. Quella italiana è un’ottima legge sulla cittadinanza ma bisogna agire sui tempi”
Su giovani e occupazione: "Serve serio orientamento a monte"
9 Gennaio 2025
Cecilia Sala arrivata in Italia, l’abbraccio col compagno Daniele Raineri. Meloni: “Grazie, sei stata forte”
La giornalista è stata ascoltata dal Ros in aeroporto e poi ha raggiunto la sua abitazione romana
8 Gennaio 2025
Esce di casa per andare a scuola e scompare nel nulla: ritrovata in un McDonald’s
Ieri il disperato appello dei genitori sui social. Poi in serata la buona notizia. Era uscita senza telefono e lasciando un biglietto.
8 Gennaio 2025