Uni Bolzano: i libri della biblioteca usati per costruire il domino più grande al mondo

Cosa fareste se aveste a disposizione 6.631 libri e una intera biblioteca a disposizione? Facile: la cascata di domino più grande al mondo. Succede alla Libera Università di Bolzano, dove ieri, un team di esperti costruttori di strutture giganti con i domino, gli Austria Domino Art, e alcuni volontari della biblioteca d’Ateneo hanno battuto il record mondiale stabilito nel 2014 dall’Università di san Gallo, in Svizzera.
A dare il calcio iniziale, la direttrice dell’istituto bibliotecario d’Ateneo, Gerda Winkler: uno per uno sono caduti tutti i 6.631 volumi, formando linee e decorazioni, per culminare, alla fine, nel logo dell’università di Bolzano.
L’idea era nata per porre l’attenzione sulla necessità della consultazione a scaffale aperto anche nella biblioteca universitaria, ma immaginiamo che anche lo spirito goliardico e quello di competizione abbiano giocato un ruolo importante.
Nel 2013 per stabilire il record del più grande domino composto di libri ne erano bastati solo 2.712; poi lo scorso anno la San Gallo aveva raddoppiato con 5.337; ora l’unibz e i suoi 6.631. Tutti record informali, dal momento che l’iscrizione nell’albo del Guinness dei primati è molto costosa e nessuno degli Atenei ha deciso di registrare ufficialmente il record stabilito.
Qui sotto il video amatoriale della caduta dei libri-domino all’Università di Bolzano

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La rassegna stampa di lunedì 27 luglio

Next Article

Referendum contro la Buona Scuola: servono 500.000 firme

Related Posts