Ucla, in slang Obama vuol dire figo

slang.jpgSei così Obama’. Traduzione: sei ‘figo’ (You’re cool). Il nome del presidente americano Barack Obama approda sul dizionario del gergo americano stilato, ogni quattro anni, dall’Università Ucla e che, giunto alla sua sesta edizione, compie quest’anno 20 anni.
Redatto dalla professoressa di linguistica Pamela Munro, il dizionario ‘Ucla Slang’ raccoglie il gergo giovanile e fornisce un’accurata definizione di ogni termine, con esempi, così da evitare che le parole vengano utilizzate in modo sbagliato.
«Gli studenti – spiega la Munro – imparano molto sulla grammatica, sulla linguistica attraverso lo slang (il gergo)». Il dizionario di 160 pagine oltre a singoli termini, include espressioni idiomatiche e note sull’etimologia e sull’origine delle nuove parole. Nell’edizione 2009, oltre a Obama, include: ‘schwa’ per ‘wow’; ‘bromance’ a indicare una relazione platonica; e la sigla ‘I.D.K.’ a indicare «non lo so» (I don’t know).

Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Sicurezza stradale, "corto" giovane

Next Article

L'Australia contro "l'ecstasy legale"

Related Posts
Leggi di più

Caro affitti, mano tesa della Bernini agli studenti che la contestano a Bologna: “Li incontrerò la prossima settimana”

Tensione oggi a Bologna durante l'inaugurazione di uno studentato privato che sorgerà in uno dei quartieri più esclusivi della città emiliana. I ragazzi del collettivo "Luna" hanno inscenato una protesta contro il caro affitti. La ministra Anna Maria Bernini ha voluto confrontarsi con loro fissando un ulteriore appuntamento per la prossima settimana.