[email protected]: una settimana in ateneo per scoprire l’Università dei tuo sogni

Scegliere l'Università

Il progetto della Regione Toscana giunto alla sua seconda edizione, offre la possibilità a 360 ragazzi delle scuole superiori di seguire i corsi universitari.

 

Provare l’università una settimana per capire le proprie attitudini e scegliere con sicurezza. Questa l’opportunità offerta a 360 ragazzi toscani di quarto e quinto liceo, che dal 29 luglio al 2 agosto saranno ospitati dalle università di Firenze, Pisa e Siena dal 29 luglio al 2 agosto.

I tre atenei partecipanti ospiteranno ciascuno 120 studenti, che alloggeranno nelle sedi delle università e seguiranno un apposito programma di lezioni e orientamento. Tra le finalità del progetto la volontà di contrastare la dispersione scolastica e l’abbandono degli studi (in Italia riguarda il 17% degli studenti al primo anno di università), attraverso attività di formazione costante.

Tra le categorie più a rischio i ragazzi che hanno genitori con titoli di studio bassi, quelli che frequentano le scuole superiori in paesi che non hanno un ateneo e coloro che abitano lontani dai centri di studio universitari.

“Crediamo molto in questo progetto – ha spiegato Stella Targetti, vicepresidente Regione Toscana  – perché è fondamentale mettere i ragazzi e le ragazze nelle condizioni migliori per scegliere il percorso universitario più congeniale”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

"Skills mismatch": la generazione a rischio è la più preparata di sempre

Next Article

Studente di Giurisprudenza trovato morto: era arrivato a Bologna per fare un esame

Related Posts