A Torino, dove l’11% della popolazione cittadina è rappresentata da immigrati, nasce una scuola del tutto originale grazie alle sinergie tra mondo universitario e mondo delle organizzazioni internazionali. Dal 28 settembre al 9 ottobre 2009, presso la sede di Villa Gualino, si terrà la Turin International Summer School, una scuola estiva incentrata sul tema “Immigrazione – Sfide e Opportunità per l’Europa”.
Il capoluogo Piemontese sarà la prima città al mondo ad ospitare una Summer School su un tema di larga attualità quale il fenomeno delle migrazioni, organizzata congiuntamente da istituzioni ONU e dell’Unione Europea, offrendo a partecipanti provenienti da vari paesi del mondo l’occasione di approfondire i temi legati alle migrazioni.
La Scuola estiva, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Europea per la Formazione (ETF), l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI), il Centro Internazionale di Formazione dell’ILO (ITCILO), l’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE) e dall’Università di Torino, in cooperazione con il Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’immigrazione (FIERI), e con il contributo della Compagnia di San Paolo, rappresenta un percorso formativo di approfondimento su un tema ritenuto prioritario dalla comunità internazionale e in particolare nel contesto dell’Unione Europea.
Docenti, esperti e funzionari, italiani e internazionali, analizzeranno e discuteranno i molteplici aspetti sociali, economici e giuridici connessi all’immigrazione. Il percorso formativo si focalizza sugli aspetti economici, legali e sociali dei flussi migratori nell’Unione Europea. In particolare il programma approfondirà le seguenti aree: politiche di immigrazione della UE, diritti e status legale degli immigrati nella UE, diritti civili degli immigrati, politiche di espulsione e reati nella UE, tratta di persone, relazioni esterne della UE e sviluppo delle risorse umane, sviluppo delle competenze nel contesto della migrazione legale, oltre i modelli di integrazione, Le seconde generazioni in Europa.
Il corso si rivolge a laureati e giovani professionisti. Le richieste di studenti iscritti all’ultimo anno di università saranno tuttavia prese in considerazione secondo criteri meritocratici. La lingua di lavoro delle lezioni è l’inglese. La Scuola estiva mette a disposizione un limitato numero di borse di studio, offerte dalla Compagnia di San Paolo, per studenti provenienti da aree diverse da Torino. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 21 Luglio 2009.
Related Posts
Caro affitti, mano tesa della Bernini agli studenti che la contestano a Bologna: “Li incontrerò la prossima settimana”
Tensione oggi a Bologna durante l'inaugurazione di uno studentato privato che sorgerà in uno dei quartieri più esclusivi della città emiliana. I ragazzi del collettivo "Luna" hanno inscenato una protesta contro il caro affitti. La ministra Anna Maria Bernini ha voluto confrontarsi con loro fissando un ulteriore appuntamento per la prossima settimana.
24 Marzo 2023
L’università di Helsinki conferisce dottorato ad honorem a Greta Thunberg. Ed è già polemica
La cerimonia il 9 giugno all'Università di Helsinki. Attacchi dagli ambienti conservatori. E l'ateneo spiega: "i teologi studiano le questioni centrali dell’umanità e le maggiori minacce odierne, come il cambiamento climatico"
24 Marzo 2023
Einstein Telescope: Bernini, università devono fare sistema
Ministra, "Lula luogo ideale dove sviluppare la ricerca"
23 Marzo 2023
Migliori università al mondo: riscatto delle italiane. Sapienza, Bologna, Padova e Politecnico di Milano guidano la pattuglia degli atenei top
Pubblicata la 13esima edizione del "Qs World University rankings by subject", la classifica che che valuta le università in base ai diversi corsi di studio. La Sapienza di Roma si conferma per il terzo anno consecutivo l'ateneo migliore al mondo per Studi classici e Storia antica. La Luiss la più migliorata.
22 Marzo 2023