Tirocini Erasmus+ 90 Borse di studio per Diplomati

Possiedi un diploma e sei alla ricerca di uno stage all’estero? Con i Tirocini Erasmus+ sono disponibili 90 Borse di studio per diplomati. L’iniziativa, finanziata con il sostegno della Commissione Europea, consente di svolgere stage rimborsati fino a 1800 euro presso aziende europee. La scadenza per partecipare è fissata al 17 dicembre 2020. Ecco il bando e come candidarsi.

TIROCINI ERASMUS+ BORSE DI STUDIO

L’ente di formazione Essenia UETP di Salerno promuove il bando “M.O.R.E. Mobility Opportunities aRound Europe”, progetto di mobilità europea rivolto a chi ha conseguito un diploma nell’anno scolastico 2019/2020. 

In particolare, il progetto offre Tirocini Erasmus+ attraverso assegnazione di borse di studio per svolgere uno stage presso paesi europei del Gruppo 1 (tra cui Irlanda, Regno Unito, Islanda e altri) e del Gruppo 2 (Malta, Spagna, ecc.).

L’esperienza di formazione e lavoro prevede una durata di 6 mesi e un rimborso spese, sotto forma di pocket money, erogato dall’ente promotore. 

SETTORI DEI TIROCINI

Nel dettaglio, il progetto di mobilità europea M.O.R.E., offre l’opportunità di svolgere un tirocinio nell’ambito dei settori di seguito indicati:

  • Turismo e ristorazione;
  • Moda e produzioni tessili;
  • ICT, comunicazione e new media;
  • Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità;
  • Elettronica ed elettrotecnica, meccanica e meccatronica;
  • Sociale e socio-sanitario;
  • Costruzione, ambiente e territorio;
  • Chimica.

DESTINATARI

I Tirocini Erasmus+ sono rivolti a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma, conseguito nell’a.s. 2019/2020, in uno dei settori di pertinenza dei tirocini;
  • conoscenza di base della lingua del Paese di destinazione (inglese e/o spagnolo);
  • cittadinanza italiana, di uno Stato dell’U.E. o dello Spazio Economico Europeo, ovvero, per cittadini extracomunitario, “residenza permanente” in uno stato U.E. o dello Spazio Economico Europeo, ma non essere residente o cittadino del Paese sede del tirocinio;
  • pieno possesso dei diritti civili e politici;
  • non aver superato 12 mensilità nell’ambito del programma Erasmus+.

Inoltre, possono accedere anche neodiplomati presso Licei Scientifici e Linguistici che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti in favore dei discenti in alternanza scuola-lavoro. In tal caso, il tirocinio all’estero andrà svolto entro 12 mesi dal conseguimento del diploma.

ATTESTATI

L’esperienza formativa prevede, per coloro che portino a termine il tirocinio, il rilascio dei seguenti attestati e certificati:

  • Attestato di Tirocinio rilasciato dall’Ente ospitante;
  • Evaluation of Vocational Skills;
  • Certificato Europass MOBILITÀ;
  • Attestato di Partecipazione rilasciato da Essenia UETP S.r.l;
  • European Language Passport (autovalutazione competenze e certificazioni linguistiche);
  • Attestato di partecipazione al corso di preparazione linguistica rilasciato da Essenia UETP.

DURATA DEGLI STAGE

I Tirocini Erasmus+ con Borse di studio durano 6 mesi, con inizio a febbraio-marzo 2021 e termine a luglio-agosto 2021. L’inizio degli stage è preceduto da una fase di selezione e di preparazione, da espletarsi secondo le modalità illustrate dal Bando, che rendiamo disponibile di seguito.

Si specifica, inoltre, che le date relative agli stage potranno subire variazioni in ordine all’andamento dell’emergenza sanitaria da Covid19.

RIMBORSO DEI TIROCINI ERASMUS+

Ciascun partecipante riceverà un contributo monetario, dal valore complessivo di 1800 euro o di 1200 euro (in base al paese in cui è svolto lo stage) a copertura delle spese sostenute. Oltre al rimborso, le Borse di studio per i Tirocini Erasmus+ prevedono i seguenti benefit:

  • individuazione delle strutture idonee ad ospitare i tirocinanti e successivo match azienda/stagista;
  • preparazione linguistica, pedagogica e interculturale;
  • polizza assicurativa (R.C e Inail) per tutta la durata del tirocinio;
  • viaggio aereo A/R;
  • individuazione e assegnazione degli alloggi;
  • tutoraggio e monitoraggio professionale, logistico e organizzativo per tutta la durata del soggiorno all’estero;
  • rilascio certificazioni e attestati.

ENTE PROMOTORE

Essenia UETP (University and Enterprise Training Partnership) è un ente di formazione con sede in Campania, a Salerno. Si occupa di orientamento, mobilità transnazionale, progettazione comunitaria e consulenza. L’organizzazione nasce nel 1991 da un accordo tra Università ed Imprese europee, sotto il patrocinio del Programma Comunitario COMETT.

CANDIDATURE

Gli interessati ai Tirocini Erasmus+ e alle Borse di studio per Diplomati dovranno presentare la propria candidatura tramite email, all’indirizzo [email protected]. L’email di candidatura dovrà contenere nell’oggetto la dicitura “Domanda di candidatura progetto M.O.R.E. – Nome Cognome candidato”.

documenti da presentare sono disponibili sul sito web di Essenia UETP e scaricabili cliccando su “Bandi > Bando Erasmus+ per neodiplomati 2020” e poi sul link “Scarica la documentazione per candidarti”. Nella stessa sezione è disponibile anche il tutorial che guida nella compilazione della modulistica.

Le domande possono essere presentate fino al giorno 17 dicembre 2020 (ore 23:00).

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Coronavirus. Il piano di Conte: tutti a scuola prima di Natale

Next Article

Il piano di Conte: tutti a scuola prima di Natale

Related Posts
Leggi di più

Giovani italiani divisi tra Neet e piccoli imprenditori: in entrambi i campi abbiamo il record europeo

Rilevazione di Confartigianato sulla situazione lavorativa dei giovani nel nostro Paese. Ci sono 123.321 imprese artigiane con a capo un under 35 ma il rovescio della medaglia è rappresentato dal 23% dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studia e non lavora. In Campania e in Calabria sono 1 su 3. "Le aziende fanno fatica a trovare lavoratori con competenze digitali e green".
Leggi di più

Erasmus+, un partecipante su tre trova lavoro all’estero dopo il tirocinio

I dati di un'indagine svolta dall’Agenzia nazionale Erasmus+ evidenziano come oltre il 30% dei partecipanti ai programmi di formazione fuori dai confini italiani alla fine del percorso siano riusciti ad inserirsi nel mondo del lavoro dei paesi ospitanti. Quest'anno sono già 457 i progetti di mobilità individuale ricevuti.
Leggi di più

Alternanza scuola-lavoro, in Puglia boom di infortuni per gli studenti: 4500 in un anno

Fanno ancora discutere i numeri dei progetti PTCO che dovrebbero garantire percorsi di formazione all'interno delle aziende per i ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori. In Puglia le denunce di infortuni che hanno riguardato studenti nel 2019 sono state 4500, il 4,5% del totale nazionale. Intanto domani il presidente Mattarella incontrerà i genitori di Lorenzo Parelli, lo studente morto durante il suo ultimo giorno di stage.