Test di Medicina, il ministro annuncia le novità: “Cambierà sicuramente entro l’anno prossimo”

test di medicina

Il test di Medicina? Ci sono molte novità e per l’anno prossimo stiamo cercando di modificare parecchie cose. Parole del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, che ha risposto alle domande di studenti, professori e lettori nel corso del Question Time di oggi sulla pagina ufficiale di Scelta Civica.

Tanti gli argomenti sul tavolo, ma gli studenti sono interessati alle evoluzioni sul numero chiuso e sul Test di Medicina. “Intendo rivisitare il sistema di selezione, prendendo a modello il sistema francese (accesso al primo anno libero e selezione alla fine di esso su base meritocratica). Entro la fine di luglio formulerò la proposta e le nuove regole”.

L’unica cosa certa, quindi, è che ci saranno novità per l’anno prossimo: “E’ certo che sarà modificato nella direzione che sa: modello francese o suo adattamento al contesto italiano. Credo che sia un cambiamento importante e necessario”

Altra questione che interessa parecchi universitari italiani riguarda le borse di specializzazione medica, ma la soluzione è ancora lontana: “Ho parlato con MEF anche di questo tema. Il MIUR ha trovato una quota di fondi per arrivare ad un aumento che però non è sufficiente al ripristino delle quote dello scorso anno. Abbiamo chiesto al MEF di aggiungere i fondi mancanti”.

Ultimo tema, le lingua nelle scuola: “Per le lingue la ricetta è semplice ma non facile da applicare: cominciare dalla scuola primaria con l’insegnamento delle lingue come veicolo di altre discipline. Esiste un progetto CLIL che fa questo, ma va anticipato nel percorso e esteso a livello nazionale”.

 

LEGGI ANCHE

Test d’Ingresso, ecco le assegnazioni: cosa significa “assegnato” e “prenotato”?

Graduatorie Test Medicina, ecco i risultati ufficiali: crolla la soglia d’ingresso

Pubblicate le graduatorie del Test di Veterinaria

Test d’ingresso – Ecco la graduatoria di Architettura: si passa con 29,80 punti

 

RN

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Giannini: "Meglio iniziare la scuola a 5 anni e mandare i ragazzi all'estero alle superiori"

Next Article

Jill Abramson ai neolaureati: "Fategli vedere di che pasta siete fatti. Non lasciatevi scoraggiare da nessuno"

Related Posts
papa leone XIV
Leggi di più

Cosa ha studiato Papa Leone XIV?

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…