Studenti Erasmus non riescono a trovare una casa in affitto: costretti a dormire al freddo in stazione

E’ accaduto ad un gruppo di ragazzi spagnoli arrivati a Ferrara per studiare. Nessuno di loro è riuscito a trovare un alloggio privato o una camera d’albergo. Adesso stanno pensando di rinunciare alla borsa di studio e tornare a casa.

Erano arrivati a Ferrara convinti di poter seguire regolarmente le lezioni all’università ma si sono ritrovati a dormire in stazione a causa dell’impossibilità di trovare un alloggio in affitto degno di questo nome. È la disavventura capitata a un gruppo di studenti Erasmus provenienti dalla Spagna che hanno raccontato la loro incredibile situazione alla radio locale Cadena Ser.

“Non avevamo altre opzioni – ha raccontato Victoria, una delle studentesse arrivate dalla Spagna a Ferrara e che non è riuscita nemmeno a trovare una stanza d’albergo libera per poter riposare domenica 18 settembre –  Era questo o la strada. Sinceramente, questa ci è sembrata la migliore. Alla fine in una stazione dei treni c’è la luce, ci sono più persone, sicurezza, e un tetto. Soprattutto un tetto, visto il freddo di queste notti”.

Oltre al gruppo che ha deciso di dormire in stazione come racconta il Corriere di Bologna – ci sarebbero anche altri studenti spagnoli nella stessa situazione che hanno però avuto la fortuna di trovare un riparo da conoscenti e amici e quindi evitare di passare le notti al freddo.

Pur di trovare casa c’è anche chi ha provato a cercarla nelle città adiacenti, arrivando a bussare senza successo alle porte degli affittuari di Bologna, Firenze e Venezia. Qualcuno è stato respinto proprio in quanto studente o perché spagnolo” denunciano altri.

Dal consolato spagnolo fanno sapere di non avere notizie. Molti, però, starebbero valutando di rinunciare alla borsa Erasmus per tornare in Spagna, mentre le università di partenza consigliano di trovare un affitto prima di arrivare in Italia. A giugno la Caritas di Bologna aveva denunciato che molti studenti si rivolgevano alle loro strutture per mangiare e che molti altri erano costretti a dormire in stazione dopo aver perso la borsa di studio e il posto alloggio negli studentati cittadini.

LEGGI ANCHE:

Total
13
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ucraina, premiato con 100mila dollari lo studente che ha creato un drone rileva mine

Next Article

Veneto, boom di contagi da Covid-19: tornano le mascherine in classe

Related Posts