Studente morto durante lo stage: condannati tutor e collega di lavoro

Lorenzo Parelli morì nel suo ultimo giorno di presenza in azienda il 21 gennaio del 2022.
Condannato tutor Parelli

Due condanne per la morte di Lorenzo Parelli, lo studente di 18 anni morto all’ultimo giorno di stage il 21 gennaio del 2022. Il Gup di Udine ha condannato, con il rito abbreviato, per omicidio colposo con l’aggravante della violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro sia il tutor che avrebbe dovuto affiancarlo che l’operaio che quel giorno era stato affiancato a Lorenzo.

Le decisioni del Gup

Quest’ultimo, Claudio Morandini, è stato condannato a 3 anni di reclusione. Secondo quanto accertato nel corso delle indagini Morandini si era allontanato dalla postazione proprio nel momento in cui avvenne l’incidente mortale a Lorenzo. È stato condannato, invece, a 2 anni e 4 mesi Emanuele De Cillia, il tutor aziendale, che invece era assente il giorno dell’incidente a causa del Covid. Accettato il patteggiamento di 3 anni per l’imprenditore Pietro Schneider e una sanzione di 23mila euro per la sua azienda.

L’incidente mortale 2 anni fa

L’incidente avvenne poco dopo le 14 di venerdì 21 gennaio 2022. Dall’istituto dove studiava Lorenzo, il direttore don Lorenzo Teston spiegò che quello era solo l’ultima di “una serie di esperienze di stage in azienda, tutte molto apprezzate, tanto che Lorenzo sognava un futuro proprio in quell’ambito lavorativo”.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Facebook e Instagram

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
Licenziato ricercatore universitario

Nessuna pubblicazione in 21 anni: ricercatore universitario licenziato

Next Article

#ioleggoperché arriva a 4,2 milioni di studenti a scuola, è record

Related Posts