Siena, gli scacchi tra logica e creatività

scacchi.jpgIn occasione del 2009, Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione, il Centro di Informazione Europe Direct dell’Università degli Studi di Siena ha organizzato per il prossimo il 10 giugno, in collaborazione con la Sezione Scacchi dell’associazione senese “Mens Sana Scacchi”, una giornata sul gioco degli scacchi, tra creatività e scienza.
L’evento si svolgerà nel palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena, in via Banchi di Sotto 55. Il programma prevede a partire dalle ore 11 interventi sulle relazioni tra scacchi e creatività, passando attraverso la logica, la matematica e l’informatica a cura di docenti delle Università di Siena e di Bologna e della Federazione Scacchistica Italiana, oltre alla presentazione di un’esperienza di utilizzo degli scacchi in ambito terapeutico. Nel pomeriggio a partire dalle 15 è prevista una simultanea di scacchi con il maestro Alessandro Patelli.
L’iniziativa si propone di avvicinare i giovani alle scienze, alle tecnologie e al loro studio attraverso il gioco, svelandone i molteplici legami con discipline come la matematica, la fisica, l’informatica. L’Anno Europeo della Creatività e Innovazione (European Year of Creativity and Innovation – EYCI) mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza di questi fattori come competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. Scopo dell’iniziativa è promuovere approcci creativi e innovativi in vari campi dell’attività umana e contribuire ad attrezzare l’Ue per le sfide che le sono davanti nella società della conoscenza e dell’informazione, in un contesto di competitività globale.

Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Roma Provincia e "Il preludio ad un bacio"

Next Article

Dottorandi a Sacconi e Gelmini:"Fondi comunitari da sbloccare"

Related Posts