Scuola, le misure del nuovo Dpcm

Teacher Randi Monson at Kadima Day School in West Hills, stands in a classroom that has been prepared for returning students during the coronavirus pandemic. Kadima Day School is one of a limited number of schools that have received clearance from Los Angeles County Public Health officials to re-open for limited in-person, on-campus instructions, the first group to gain such approval in the waiver application process during the coronavirus pandemic. (Photo by Hans Gutknecht, Los Angeles Daily News/SCNG)

È stato firmato il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con le nuove misure per il contenimento della diffusione del COVID-19. 

Di seguito, la sintesi di quanto previsto per la scuola. 

Misure valide su tutto il territorio nazionale: 

Misure per i territori con scenari di maggiore gravità: 

Nelle aree caratterizzate da uno scenario di “massima gravità e da un livello di rischio alto”, cosiddette zone rosse, restano in presenza i servizi educativi per l’infanzia, la scuola dell’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado.  

Le attività didattiche in tutti gli altri casi si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza. Resta comunque salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali. 

Le disposizioni del Dpcm si applicano dalla data del 16 gennaio 2021, in sostituzione del Dpcm del 3 dicembre 2020, e sono efficaci fino al 5 marzo 2021. 

Exit mobile version