C’è anche chi non dimentica, nonostante i problemi, che oggi è il giorno di Halloween: docenti della scuola e dell’università, in sciopero, insieme a studenti, ricercatori, lavoratori delle accademie e dei conservatori e personale Ata si sono dati appuntamento sulle scale del ministero dell’Istruzione e del Merito, a Roma, alcuni vestiti in macabre maschere, per protestare contro il governo e la manovra.
Sciopero istruzione
Tutti uniti per lo sciopero del comparto dell’Istruzione e della Ricerca proclamato per la giornata di oggi – giovedì 31 ottobre – da Flc Cgil. Su uno striscione esposto dai manifestanti spicca la scritta: “Valditara bocciato“.
“Dolcetto o scherzetto? Solo scherzi pessimi nella manovra. Tagli e blocco del turnover per scuola, università, ricerca e Afam”, recita un cartello indossato da una docente precaria di sostegno vestita da strega. Perché lo sciopero “coincide con la giornata di Halloween e con lo scherzetto che il ministero ci fa dando briciole come promesse», spiega. «Un contratto giusto e un lavoro stabile”, sono tra le principali motivazioni alla base della protesta. In altre 40 città italiane si terranno manifestazioni e flashmob.
Oggi dimostreremo come questo del Merito sia una menzogna smentita dai fatti, dai numeri, dalle dichiarazioni”, dicono al megafono durante la manifestazione in corso. “Dolcetto o scherzetto. Solo scherzi pessimi nella manovra. Tagli e blocco del turnover per scuola, università, ricerca e Afam”, recita un cartello indossato da una docente precaria di sostegno vestita da strega. Perché lo sciopero “coincide con la giornata di Halloween e con lo scherzetto che il ministero ci fa dando briciole come promesse”, spiega.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv
Seguici su Facebook e Instagram