Una studentessa di 15 anni, Alessandra Freschet, è morta dopo essere precipitata ieri con un ultraleggero mentre stava effettuando un volo di prova con un istruttore. La tragedia è avvenuta nei pressi dell’aviosuperficie di Premariacco in provincia di Udine. La ragazza frequentava l’istituto “Volta” e faceva parte di un gruppetto di studenti in visita a una scuola di volo della zona. Il programma della giornata prevedeva un breve sorvolo a bordo di un ultraleggero per ognuno degli studenti ma, per cause ancora in fase di accertamento, il velivolo ha perso quota andandosi a schiantare a terra.
Ustioni e ferite gravissime
Assieme alla 15enne è morto anche l’istruttore di volo, un giovane di 31 anni di Udine, a causa delle ferite e delle ustioni provocate dallo schianto. L’ultraleggero, infatti, una volta toccato il suolo ha preso fuoco scatenando un incendio con fiamme molto alte che hanno provocato ai due occupanti ustioni gravissime. Subito trasportati all’ospedale di Udine le loro condizioni si sono aggravate fino a provocare la morte dei due giovani nella notte.
L’area sotto sequestro per le indagini
L’intera scena drammatica è stata vissuta da terra da l gruppo di studenti che stava effettuando la visita alla scuola di volo che però non hanno potuto far nulla per aiutare la loro compagna e l’istruttore di volo. L’intera area, oltre all’ultraleggero, è stata messa sotto sequestro. Toccherà alla Procura di Udine capire quali sono state le cause che hanno portato al tragico schianto. Dell’incidente è stato subito informato anche il sindaco di Premariacco che ha espresso parole di dolore e sgomento per questa tragedia e cordoglio e vicinanza alle famiglie dei due giovani.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv
Seguici su Facebook e Instagram